Congratulazioni per il nuovo singolo, ‘Welcome To The Party’! Come è nata l’idea di questo brano e qual è stata la vostra fonte di ispirazione principale?
L’idea del brano è nata dopo una lunga riflessione tra me e #swooshibra sulla creazione di un pezzo che dovesse essere iconico, che doveva prendere fin da subito l’attenzione. Perciò abbiamo scelto un sample vocale molto iconico e che allo stesso tempo potesse essere famigliare all’orecchio dell’ascoltatore.
Il vostro stile musicale sembra essere una fusione di diversi generi, con un tocco di reggaeton che lo rende davvero unico. Come avete lavorato alla creazione di questo mix di suoni e influenze?
Siamo partiti con l’intento di fare un pezzo club, ma un clubbing completamente diverso da quello che si sente in Italia. Volevamo ricreare il mood e le vibes d’oltreoceano, delle hit rap da dancefloor americane (come ad esempio quelle di 50 Cent) . Poi, abbiamo pensato che potesse starci bene una parte reggaeton, soprattutto per il fatto che doveva essere messa nelle serate in disco. Dopodiché, il pezzo è passato per le mani di #Victorreis che gli ha dato un tocco un po’ più latino che non stona con il tema e il mood della canzone, ma anzi, ne rende più alto il potenziale e gli conferisce maggiore carica
Il testo di ‘Welcome To The Party’ è pieno di punchlines e riferimenti culturali. Qual è il vostro processo creativo nella scrittura dei testi e come scegliete i temi da trattare nelle vostre canzoni?
In realtà, la scelta del tema è avvenuta in maniera molto casuale, non ci siamo subito prefissati un tema specifico. Durante il processo di creazione del beat, mi è venuto in mente il tema del party americano (quello tipico del college e dell’high school) e partendo dal ritornello che dice “Welcome to the party” ho poi sviluppato tutto il resto del testo sempre rimanendo fedele al tema
C’è un messaggio particolare che volete trasmettere con ‘Welcome To The Party’? Qual è il significato dietro il ritornello ‘welcome to the party, alza quelle mani’?
Il messaggio che il pezzo trasmette è un messaggio di sfogo e di liberazione. Nel momento in cui arrivi al party, non devi più pensare alla fatica del quotidiano ma ti concentri solo sul momento. Il party ti permette di distaccarti da tutto il resto
Il brano sembra essere molto legato alla cultura hip-hop e alla scena street. In che modo queste influenze si riflettono nella vostra musica e nel vostro stile?
Sicuramente l’influenza di ciò che ascoltiamo si sente nelle nostre tracce, sia per chi deve produrre beat, sia per chi deve scrivere pezzi. Nel nostro caso è possibile sentire l’influenza dell’hip-hop americano in quanto io e #Swooshibra ascoltiamo esclusivamente quello e cerchiamo di ambire a prodotti di quel calibro
Come descrivereste il vostro rapporto con il pubblico italiano e come pensate che ‘Welcome To The Party’ sarà ricevuto dalle vostre fan base?
È evidente che da anni l’Italia cerca di imitare l’America, pur a volte non conoscendone la vera cultura. Lo stile che noi cerchiamo di dare alla nostra musica è quello e credo che con “Welcome To The Party” si possa notare. Stiamo cercando di sdoganare il fatto che ambire a produzioni più in stile americano sia una cosa negativa. Io penso che questa sia una cosa che contraddistingua non solo me, ma in generale tutta #KosmoKrew
Qual è stata la parte più stimolante e gratificante nel processo di creazione e produzione di ‘Welcome To The Party’? E c’è stata qualche sfida particolare che avete affrontato durante il suo sviluppo?
Non c’è stata una parte più stimolante di altre, perché fin da subito abbiamo capito che potesse venire fuori un gran pezzo, anche grazie ai feedback delle persone che in quel momento erano in studio con noi. Subito dopo la prima registrazione la canzone era già entrata in testa e la stavano già cantando insieme a me, così abbiamo deciso di registrare i cori sul ritornello che conferiscono al pezzo più carica e allo stesso tempo rendono maggiore il senso di immersione all’interno di un vero party
Dopo il successo di ‘NBA’, quali sono i vostri prossimi progetti? Possiamo aspettarci altre collaborazioni o un album in arrivo?
Sono in ballo diverse collaborazioni sia con artisti interni a KosmoKrew, sia con artisti esterni. Abbiamo molti progetti in mente, ma quello che al momento sembra possa essere il più concreto ed imminente è un EP di qualche traccia che racconti veramente chi è ChesterJ.