“Ferite”, il nuovo album di Capo Plaza irrompe al suo debutto nelle charts italiane ma non solo. Oltre ad essere stato il miglior debutto su Spotify Italia nel 2024, è tra i tre album più ascoltati al mondo entrando al secondo posto della classifica Global di Spotify di debutto (dopo Dua Lipa).
Tutti i brani sono entrati nella top 40 di Spotify, 8 nelle prime 10 posizioni e il brano “Money rain” al n.1 ma anche di Apple dove tutti i brano hanno esordito nella top 30 . “Money rain” è anche al primo posto delle tendenze musica di YouTube.
All’interno dell’album ci sono collaborazioni inedite: Anna, Annalisa, Artie5ive, Lazza, Mahmood, Tedua e Tony Boy e musicalmente c’è la scoperta di nuovi mondi che Capo Plaza attraversa rimanendo sempre fedele a sé stesso e l’apertura verso collaborazioni e suoni che un tempo gli sembravano lontani. C’è la parte trap, il mondo urban e pop, ci sono brani coerenti con le sue origini ma anche aperture verso feat inediti come quello con Mahmood e, per la prima volta, due donne in un suo disco: Annalisa e Anna.
Per la produzione, oltre ad Ava che si occupa della maggior parte dei brani, sono presenti anche Michelangelo, Merk&Kremont, Night Skinny e molti altri.
Il risultato è una playlist, un insieme di canzoni che raccontano Luca che sta crescendo, che si trova a fare i conti con la realtà, con le delusioni della vita, una vita in cui combatte ogni giorno contro i propri demoni, con l’insoddisfazione ma anche con la paura di cadere perché, in fondo, si ha sempre la consapevolezza che quando si arriva molto in alto, la caduta può fare ancora più male.
In questa playlist c’è anche però la voglia di non fermarsi mai, di combattere sempre e arrivare ancora più in alto: con il sorriso, il pianto ma anche ballando e vivendo la vita appieno.
Capo Plaza è stato il primo artista italiano nella storia di Fornite a realizzare dal 28 aprile non solo un concerto, ma anche un’isola completamente personalizzata sulla scia dei concerti virtuali realizzati su Fornite da artisti internazionali come Eminem, Ariana Grande e Travis Scott.
L’isola creativa di Capo Plaza non è solo una mappa, ma un viaggio interattivo attraverso il suo nuovo album. Solo il primo giorno più di 25.000 partite sono state create sulla mappa e la “plaza Island” è la più votata su discovery e tra le più cercate, oltre ad essersi posizionata nella top 50 delle mappe più giocate a livello mondiale. Lunedì 6 Maggio è stato anche lanciato un torneo da Capo Plaza su Fortnite con la soundtrack del nuovo album “Ferite” e con in palio alcuni premi. A commentare il torneo erano presenti due fra i gamers più seguiti sulla piattaforma Twitch, Nezak e BillyBella.
I giocatori hanno avuto l’opportunità di esplorare le tracce in anteprima, immergendosi in gameplay coinvolgenti e sfide emozionanti. L’esperienza culmina in un epico concerto finale sull’isola, dove i fan possono vivere la magia della musica di Capo Plaza in un ambiente virtuale senza precedenti.
Capo Plaza, artista multiplatino con 61 dischi di Platino e 30 Oro e importanti collaborazioni internazionali, si mette in gioco con un nuovo album di inediti. Nonostante il successo e gli obiettivi raggiunti in questi anni, Capo Plaza ha ancora fame: ce lo dimostra nuovamente ma, questa volta, guardando il mondo da una prospettiva completamente nuova.
Ma le novità non sono finite, proprio dalla piattaforma di Fornite ha annunciato il suo primo live al Forum di Assago. La data è prevista l’1 febbraio 2025 dopo una serie di concerti estivi.
Questa la track list:
- Ferite
- Acqua Passata
- Money Rain feat . Lazza
- Sottovuoto
- Ancora Qua Feat. Tedua
- Oh Amore
- I Miss U feat. Tony Boy
- Busy
- Soldi Arrotolati feat. Anna
- Baby Girl
- No Drama feat Mahmood
- Mi Riempi Di Chiamate
- Memories feat Annalisa
- Tutta La Night
- Non C’è Love
- La Ca$$a feat Artie5ive
- Solo Un’Ora
- Nato Per Questo