Il cantautorato italiano è tornato a fare capolino nelle classifiche inglesi, sia quelle ufficiali che quelle dei digital store (ai primi posti), grazie a JACK SAVORETTI, il cantautore italo inglese che con il suo ultimo album “MISS ITALIA” è arrivato dove nessuno poteva immaginare di arrivare perché se è vero che il bel canto italiano di artisti come Bocelli e Pavarotti è amato anche oltre Manica il nostro cantautorato ha sempre fatto molta fatica a farsi conoscere e comprendere in Gran Bretagna.
“MISS ITALIA” – entrato al 7 posto anche nella classifica italiana degli album, vinili e cassette e alla posizione n. 23 della classifica generale- non è solo il nuovo album di JACK SAVORETTI ma è soprattutto il suo primo album in lingua italiana (Capitol Records Italy/Universal Music Italia https://capitol.lnk.to/jacksavorettiita) dopo oltre un milione di copie vendute grazie a 7 album pubblicati in lingua inglese (di cui 2 arrivati al primo posto della classifica UK) in oltre 10 anni di carriera e 20 anni di ricerca espressiva.
«Vorrei che le persone ascoltando questo disco lo percepiscano come un disco di Jack Savoretti, senza pensare a quale sia la lingua in cui canto. È in italiano ma è Jack Savoretti non è un disco di Savoretti in italiano”, aveva sottolineato Jack annunciando questo nuovo progetto e sembra esserci riuscito visto il plauso del pubblico britannico e dei media che lo stanno ospitando per il tour promozionale.
“MISS ITALIA” contiene 13 tracce di cui 12 brani inediti tra cui spiccano ospiti come CARLA MORRISON, DELILAH MONTAGU, MILES KANE, NATALIE IMBRUGLIA e SVEGLIAGINEVRA e la collaborazione con ZUCCHERO in “Senza una donna (Without A Woman)”, la bonus track del disco che ha visto Savoretti raccogliere l’eredità di Paul Young in uno dei brani più iconici della musica italiana.
SAVORETTI avrà modo di presentare dal vivo i nuovi brani nel nuovo tour che lo porterà nei prossimi mesi in luoghi davvero unici del nostro paese, oltre che in Gran Bretagna, Germania, Polonia e Svizzera.
Alle nuove date già annunciate si aggiungono ora gli appuntamenti invernali di Genova, Venezia e Napoli.
I biglietti per le nuove tappe italiane (prodotte da Vivo Concerti in collaborazione con Concerto Music e Momy Records) saranno disponibili a partire dalle ore 15:00 di oggi, giovedì 30 maggio online (https://www.ticketone.it/artist/jack-savoretti/) e dal 4 giugno nei punti vendita.
Questo il calendario aggiornato ad oggi:
Venerdì 28 Giugno 2024 Susa (TO) Borgate dal vivo festival
Domenica 7 luglio 2024 Gardone Riviera (BS) Tener-A-Mente Festival
Lunedì 8 Luglio 2024 Bollate (MI) Festival di Villa Arconati
Mercoledì 31 luglio 2024 Marina Di Pietrasanta (LU) Teatro La Versiliana
Venerdì 13 Dicembre 2024 Genova Teatro Nazionale NUOVA DATA
Sabato 14 Dicembre 2024 Venezia Teatro Malibran NUOVA DATA
Lunedì 16 dicembre 2024 Bologna Europauditorium
Giovedì 19 dicembre 2024 Roma Auditorium Della Conciliazione
Venerdì 20 Dicembre 2024 Napoli Teatro Acacia NUOVA DATA
Ad aprire le date del 7 e 8 luglio ci sarà KAZE, la giovane cantautrice che ha da poco pubblicato il suo primo album.