Come mai il titolo del nuovo album è “Dimenticare il mondo”?
Perché tante regole non le ho mai seguite, ho cercato di dare l’immagine di andare avanti anche facendosi le proprie regole senza seguire il mondo per trovare se stessi. Ho certato di essere come sempre sincero.
Cosa hai voluto esprimere col brano “Domenica per sempre”?
È un brano che non ho ancora capito, spero che diventi una hit così la gente mi dirà cosa pensa del pezzo. È un brano che ho scritto col cuore e che tratta tanti argomenti della mia vita, mi da nostalgia e malinconia ma anche tranquillità
Nell’album ci sono diversi mood, è qualcosa di voluto per non essere monotematici?
È nato molto leggero, abbiamo scelto i pezzi che più ci piacevano senza idee di marketing. Abbiamo creato però qualcosa di molto versatile. I producer sono stati fondamentali, io scrivo sempre quando c’è la musica. Il mio producer Movimento ha dato la direzione artistica dell’album senza volerlo. In percentuale in un brano la produzione è almeno il 50%, in alcuni anche 70%.
Mi ha colpito un passaggio in “Fuori controllo”: “Come morti lontane a cui nessuno pensa perché finché non ti uccide non è la tua guerra, cosa volevi dire?
È molto attuale, finché non ci sbatti la faccia su una cosa non capisci quanto grave sia. Questo pezzo lo abbiamo scritto io e Rage a 4 mani. Questa frase è per persone che non si interessano di quello che accade nel mondo.
Quali sono le aspettative per i live che farai?
Abbiamo le prime date, stiamo facendo le prime prove. Questo disco è importante da portare in live, “cattivi ragazzi per bene” ad esempio è enorme in live. Domenica per sempre è in acustico e stiamo lavorando per le date invernali con la band.
Live da sogno?
Arena di Verona
Se potessi “rubare” una canzone ad un artista quale sarebbe?
Senza parole di Vasco Rossi
Featuring dei sogni?
Marracash
Descrivimi questo album con 3 parole
Onesto, completo e libero
A cura di Francesco Amato!