Nella giornata di domenica 16 giugno siamo stati ospiti al Nameless Festival per la terza giornata di questa sua nuova edizione. Una straordinaria festa all’insegna di musica e divertimento ha chiuso i tre giorni del festival, che si è svolto, come la recedente edizione, in provincia di Lecco. L’evento ha attirato complessivamente nei tre giorni 90.000 persone, con più di cento artisti che si sono esibiti sui cinque stage principali, tra cui Annalisa, Angelina Mango, Tony Effe e DJ Snake. Arrivato alla sua decima edizione, il Nameless Festival è ormai un appuntamento consolidato e un punto di riferimento nel panorama musicale italiano. Partito da un piccolo palco a Lecco, l’evento è cresciuto e si è evoluto fino a occupare una vasta area verde tra Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini, sempre in provincia di Lecco.
Noi di Exclusive Magazine ci siamo dedicati principalmente al Live Stage by Garnier Fructis, uno dei cinque palchi in cui si sono esibiti alcuni artisti della scena rap e pop italiana, ma abbiamo assistito anche alla sensazionale esibizione di Annalisa nel JD Stage, il palco principale. Quest’ultima ha incantato il pubblico del Nameless con una performance indimenticabile, mostrando tutto il suo talento e la sua incredibile presenza scenica. La sua esibizione è stata un viaggio attraverso le sue più grandi hit come la canzone “Bye Bye, unite a brani tratti dal suo ultimo album tra cui “Mon Amour”, fino ad arrivare all’ultimo clamoroso successo con cui ha partecipato al Festival di Sanremo 2024, la canzone “Sinceramente”. La sua capacità di alternare momenti di intensa emozione a pezzi più energici ha reso la performance dinamica e coinvolgente, catturando l’attenzione con la sua voce potente e carismatica. La risposta del pubblico è stata incredibile, con i fan che cantavano e ballavano al ritmo della sua musica.
La terza giornata ha visto esibirsi sul palco Live Stage by Garnier Fructis in ordine Sace & Wiser, Alda, Suspect CB, Rrari Dal Tacco, Digital Astro, Yung Snapp, Niky Savage, Nerissima Serpe e Papa V, Artie 5ive, Kid Yugi, Anna e Tony Effe. Da sottolineare sono le esibizioni di Kid Yugi, Anna e Tony. Fin dall’inizio, Kid Yugi ha dimostrato una presenza scenica magnetica, muovendosi con sicurezza ed esperienza sul palco, seppur sia un artista ancora molto giovane. La performance ha incluso una selezione variegata di brani, passando da pezzi più “crudi” e “da club”, come il recente 64 Bars di RedBull, a momenti più intimi e riflessivi, tra cui i brani “Lilith” e “Eva”, tratte dal suo ultimo album “I Nomi del Diavolo”, pubblicato da EMI Records. Uno dei punti culmine della serata è stato quando il rapper di Massafra ha eseguito l’ultima canzone della sua esibizione, portando “Players Club ’23 (Knight of Posse)” prodotta da Night Skinny, in compagnia di Artie 5ive, Nerissima Serpe, Papa V, Digital Astro e Low Red, che ha scatenato l’incredibile ovazione da parte del pubblico.
Anna Pepe ha illuminato il palco del Nameless con una performance straordinaria, unita alla presenza di una scenografia con alcune ballerine che stanno accompagnando la giovane artista lungo tutto il suo tour estivo, dando così ulteriore energia allo spettacolo. Anna ha confermato il merito della sua rapida ascesa nel panorama musicale, affascinando il pubblico con il suo talento e la sua carismatica presenza scenica. La sua esibizione è stata molto coinvolgente, segnando un momento memorabile del festival e consolidando la sua posizione nel rap game italiano.
Tony Effe ha portato il suo inconfondibile stile al Nameless Festival 2024, offrendo una performance carica di energia. Il rapper romano, noto per il suo impatto nella scena trap italiana, ha conquistato il pubblico con un set potente e coinvolgente. Fin dall’inizio, Tony Effe ha dimostrato perché è uno dei nomi più influenti nel panorama musicale rap attuale. Il rapper ha eseguito una selezione dei suoi brani più celebri, coinvolgendo il pubblico che cantava e ballava al ritmo delle sue hit, tra cui “Cavallini”, che ci ha riportato ai tempi della Dark Polo Gang e “Boss”, rivisitazione del celebre brano “In Da Club” di 50 Cent. Uno dei punti chiave della serata è stato quando Tony ha presentato alcune delle sue canzoni più recenti tra cui “Miu Miu” e “Sesso e Samba” in collaborazione con Gaia, anch’essa presente sul palco, brani accolti con grande entusiasmo dal pubblico. La sua performance al Nameless Festival 2024 ha ribadito il suo status all’interno de rap italiano.
Un importante appunto da fare è il fatto che alcune esibizioni dei vari artisti in line-up sono state condite dalla presenza di alcuni ospiti inaspettati, tra cui Lazza, Boro Boro e Capo Plaza, che hanno aggiunto un tono di epicità e di ulteriore entusiasmo alla serata.
Il Nameless Festival 2024 si è concluso con un’esplosione di musica ed energia, lasciando un’impronta indelebile nei cuori dei partecipanti. Il festival ha dimostrato così ancora una volta di essere un appuntamento imperdibile nel panorama musicale italiano. Mentre le ultime note risuonano ancora e i fan già ricordano con nostalgia i momenti vissuti, l’organizzazione è già al lavoro per preparare la prossima edizione, annunciata ufficialmente per il 31 maggio, l’1 e il 2 di giugno 2025. L’appuntamento è quindi per il prossimo anno, pronti a vivere nuove emozioni e a celebrare la musica, in un evento che promette di superare ogni aspettativa, confermandosi come uno degli eventi musicali più attesi ed amati d’Italia e d’Europa.
Articolo a cura di Niccolò Brivio!