Dopo aver annunciato l’acquisizione dei diritti di “SxM”, il primo e unico album dei Sangue Misto e pietra miliare dell’hip hop italiano pubblicato nel 1994, Warner Music Italia è ora pronta per celebrare ufficialmente il 30° anniversario dell’album con una speciale ristampa in arrivo il prossimo 29 novembre 2024.
La nuova edizione in formato fisico che raccoglie le iconiche 12 tracce firmate dal gruppo composto da Neffa, Deda e DJ Gruff, è da oggi disponibile per il preorder al link https://bio.to/SangueMisto_SXM30 nei formati:
- CD standard
- Doppio LP Limited Edition Numerato Verde Marmorizzato
- Doppio LP Limited Edition Numerato Rosso Marmorizzato (in esclusiva per Discoteca Laziale)
La copertina e i contenuti grafici di questa nuova edizione sono tutti curati da DeeMo, storico designer della scena hip hop e già autore della copertina originale di “SxM”.
Inoltre, si unisce alla celebrazione per il 30esimo anniversario di “SxM” anche il marchio italiano di streetwear 5tate Of Mind, che per l’occasione ha realizzato un bomber jacket e una felpa nel classico stile collegiale per cui il brand è riconosciuto. I modelli, caratterizzati da ricami e lettere applicate, sono disegnati ancora in collaborazione con DeeMo, rigorosamente Limited Edition. Con questa uscita, 5tate Of Mind ribadisce il profondo legame del marchio con la cultura hip hop in Italia.
Gli esclusivi bomber jacket e la felpa saranno disponibili in esclusiva sul sito web di Warner Music Italy per tutta la durata del pre-order, da oggi e fino al 29 novembre al link https://shop.warnermusic.it/ e successivamente sul sito ufficiale di 5tate Of Mind.
Prodotto a Bologna e pubblicato originariamente dalla Century Vox, “SxM” è stato eletto non solo dai cultori del genere come l’album che ha plasmato la storia del rap in Italia, ma accolto dai critici musicali fra gli album italiani più belli di sempre.
L’album ha introdotto per la prima volta un linguaggio unico diventato iconico per il rap italiano, e uno stile musicale innovativo, visionario e pioneristico che ha segnato tutta la scena odierna, dando voce alla generazione degli anni Novanta e che ancora oggi è fonte di ispirazione per tantissimi artisti della vecchia e nuova scena.
Dai Club Dogo in omaggi come “Cani Sciolti (2006)” fino a Fabri Fibra in brani come “Applausi per Fibra” e altre innumerevoli hit dell’hip hop italiano di ieri e di oggi, moltissimi sono i riferimenti ai brani di “SxM” e al mondo Sangue Misto, divenuti un vero e proprio fenomeno culturale.
Dall’inno “Cani Sciolti” a titoli come “La porra”, fino a “Lo Straniero” e “Clima di tensione” che riflettono alcuni temi sociali dell’epoca tutt’oggi di attualità, tutti i brani della tracklist di “SxM” hanno formato un album immortale che ha rappresentato senza alcun dubbio l’inizio di una nuova era per l’Hip Hop in Italia.