RAPPER, POETA, VOCE E VOLTO DELLA STRADA
RAFILÙ
DOPO AVER PORTATO IN ESCLUSIVA
DAL VIVO A CASERTA IL SUO NUOVO ALBUM
ADESSO È PRONTO A RILASCIARLO OVUNQUE
FUORI DA VENERDÌ 27 GENNAIO
“PIAZZA NOIA”
perché ognuno di noi ha una sua PIAZZA NOIA
dove tornare a perdersi
DA OGGI ATTIVO PRE-SAVE E PRE-ADD
Tutti hanno la propria “Piazza Noia”.
Farsi testimone di questo luogo, fisico e concettuale, fotografarne la cruda realtà, è l’obiettivo di Rafilù per questo nuovo album.
Il rapper poeta racconta la propria città, facendosi voce e volto di quella realtà e delle dinamiche che la caratterizzano, per mandare un messaggio universale e generazionale.
“PIAZZA NOIA” (Asian Fake/Sony Music Italy), il primo progetto con l’etichetta Asian Fake, vedrà la luce venerdì 27 gennaio, da oggi èattivo il pre-save e il pre-add al seguente link https://bit.ly/3ZG3CKE. Questo lavoro ha genesi artistica e concettuale tra le strade di Caserta, analizza le difficoltà, il desiderio di rivalsa, la necessità di uscirne che convive con l’impossibilità di farlo.
“Siamo sicuri che il peggior nemico della cultura sia la noia? E se fosse il contrario? – si chiede Rafilù – E se quelle piazze dove la noia regna sovrana non fossero nient’altro che il contenitore dove l’erba cresce sul cemento? Insegnare ad annoiarsi, ad attendere a guardare lo scorrere del tempo da una panchina e realizzare che quello che succede a volte è nulla. Ognuno di noi ha una PIAZZA NOIA dove tornare a perdersi.”
Di seguito la tracklist di “PIAZZA NOIA”:
- VITA VIOLENTA
- STARE BENE
- ITALIANI (feat. Disme)
- PER SEMPRE (feat. Massimo Pericolo)
- IL MIO VINO (feat. Speranza)
- BUFFY & SPIKE
- ZOO DI CAIVANO
- LA RUOTA (feat. Nerone)
- FUORI DAI GUAI (feat. Chicoria)
- STREGA KARABÀ
- STILL DRILL (feat. Anouarinho)
- SOLO L’ETÀ (feat. Mooncler)
- ANCORA
L’artista ha deciso di omaggiare la sua città facendo ascoltare il suo nuovo percorso lì dove tutto è nato, tra la sua gente, tornando e partendo dalle proprie radici. Il progetto, infatti, ha visto la luce in anteprima esclusiva dal vivo venerdì 16 dicembre al Bloom di Caserta, riunendo fan e le persone a lui care in un evento molto speciale.
L’album è stato anticipato da “STARE BENE” (https://smi.lnk.to/rafilu_starebene, Asian Fake/Sony Music Italy), prodotto da Simoo: un grido di cambiamento rispetto a un passato complesso da cui è difficile staccarsi, fatto di strada, di lotte continue, ma anche d’amore.
Rafilù mostra la voglia di tornare ai momenti migliori, ma anche alle sue radici, cosa che ha voluto siglare riappropriandosi del nome che l’ha visto fare capolino nella scena urban italiana (cambiato poi in Barracano successivamente). L’artista continua a portare con sé il flow, le liriche e la tecnica che abbiamo già avuto modo di apprezzare in passato, con l’aggiunta di una componente importante, un’emotività nuova quanto lucida.
Dopo aver collaborato con alcuni dei pesi massimi dell’attuale scena rap italiana – artisti del calibro di Massimo Pericolo, Speranza (con entrambi ha anche condiviso l’esperienza di un tour), MadMan e non solo -, Rafilù riprende il percorso solista. Nascono così una serie di brani che lo accompagnano in questo nuovo percorso, fino all’uscita del suo primo disco, che si vocifera vanti già la presenza di quei colleghi e amici con cui tutto ha avuto inizio.