Milano, 2 febbraio 2023 – È online da oggi il videoclip ufficiale di “DOVE 6”, il nuovo singolo di LORTEX pubblicato per Epic Records/Sony Music Italy, disponibile dallo scorso 27 gennaio in radio e su tutte le piattaforme digitali.
Con la regia di Marco Mannini, il video vede come protagonista l’artista stesso, mentre si muove all’interno di una stanza buia capace di sottolineare il carattere nostalgico e autoriflessivo del brano. All’oscurità si contrappongono le luci dei laser, colorate e in movimento, che richiamano l’atmosfera tipica del club, a simboleggiare l’evoluzione che LORTEX porta nel sound di questo nuovo pezzo. La prima scena si apre con il display illuminato di un cellulare che segnala una chiamata in arrivo, telefonata che però non riceverà alcuna risposta. Un’immagine semplice, ma evocativa, che ricorre in diversi frame del video e che vuole ricordare le sensazioni provate nel momento in cui una storia finisce.
Con queste parole LORTEX descrive il videoclip:
“Quando una relazione termina, c’è sempre una persona che prova a ricercare l’altra. A volte si ha paura di fare quella chiamata, altre volte si ha il coraggio di farla. Mi è capitato di vivere questa situazione, e mi è anche capitato di non ricevere risposta. Seppur possa sembrare banale, mi è rimasta impressa quella segreteria che parte al posto della voce della persona che vorresti raggiungere. È per questo che il brano inizia con la voce della segreteria telefonica e il video ruota intorno al simbolo di questa chiamata senza risposta. È une elemento semplice ma allo stesso tempo toccante, e chi l’ha già vissuto può capire a pieno le emozioni ad esso legate.”
“DOVE 6” è un brano introspettivo e malinconico, in cui la matrice cantautorale di LORTEX si lega ad un flow più urban. Questa nuova direzione nel sound fa sì che la melodia lasci più spazio al rap e alle rime, senza tralasciare la sensibilità dell’artista e mettendo ancor di più in mostra le sue abilità da autore. Il pezzo racconta di una storia d’amore finita, che tuttavia non coincide con la scomparsa delle emozioni. I ricordi passati insieme sono ancora lucidi nel cuore e nella mente, facendo così riemergere sentimenti di tristezza e sofferenza. Ma è proprio questo il significato del termine amore per l’artista: una giostra che porta in alto e poi fa cadere, in cui si mostrano i propri lati migliori, ma anche quelli peggiori. Permane in parte il desiderio di ritrovarsi con la persona amata e tornare a vivere quei momenti felici, nonostante la consapevolezza del triste epilogo.
LORTEX, pseudonimo di Lorenzo Mirabella, nato a Torino nel 1999, inizia a scrivere e comporre canzoni all’età di 12 anni. Da gennaio 2015, grazie al brano “Muhammad Ali” nascono nuove collaborazioni e Lorenzo comincia ad esibirsi in apertura a live di vari artisti italiani, costruendosi così, passo dopo passo, un bacino di pubblico notevole per la sua giovanissima età. A marzo 2016 debutta con il suo primo Ep: “Lorenzo”, con cui si posiziona al vertice delle classifiche rap di iTunes e Google Play, toccando anche il terzo posto della chart generale di iTunes e il 1° posto della classifica nazionale di Google Play. Con il singolo “Insieme”, caricato su YouTube nel 2017, supera ad oggi 10,9 milioni di views. Sempre nel 2017 escono i brani “A Un Passo Da” e “Volevo Darti”. Il 6 settembre 2018 si esibisce all’Alcatraz di Milano riscontrando una fortissima risposta dal pubblico, che canta all’unisono le sue canzoni.
“Ho iniziato a scrivere musica per necessità, non ho mai visto questa cosa come un gioco. Necessità di esprimere le mie idee, le mie emozioni, tutte cose che generalmente non riuscivo a comunicare”, spiega LORTEX. Nel 2020 firma con Sony e pubblica i singoli “Ti Avrei Dato Il Mondo”, “Mia” (certificato PLATINO), “Disastro” e “Mi Fai Bene” che totalizzano milioni di stream e views sulle piattaforme digitali. Il 25 marzo 2022 esce il brano “Corallo” feat. chiamamifaro.
“DOVE 6” è il nuovo passo di un percorso che ha visto LORTEX, giovane promessa torinese del cantautorato italiano, collezionare oltre 83 milioni di stream su Spotify, raggiungendo più di 315 mila ascoltatori mensili. L’artista conquista il suo successo anche grazie all’interazione coi fan su TikTok,dove conta oltre 276 mila followers e dove il brano “Mia” (certificato PLATINO) ha spopolato tra i suoni più utilizzati dagli utenti.