MISTERIOSA, MAGNETICA E GENIALE
L’ARTISTA CHE HA CONQUISTATO IL MONDO
CON LA SUA HIT “TELEPATÍA” DA MILIARDI DI STREAM
E LA SUA MUSICA CANTATA IN LINGUA SPAGNOLA E INGLESE
KALI UCHIS
PUBBLICA IN TUTTO IL MONDO IL NUOVO ALBUM
“Kali Uchis è ciò di cui il mondo ha bisogno ora!”
ELLE
Milano, 24 gennaio 2023. La vincitrice ai Grammy Awards Kali Uchis ha finalmente pubblicato il suo terzo album in studio, “Red Moon in Venus”.
Red Moon in Venus, è il suo progetto più ambizioso, un’ode all’amore in tutte le sue forme, raccontato attraverso una voce dolce come il miele e produzioni musicali ricche di sfumature. Un disco complesso e stratificato la cui realizzazione ha richiesto quasi cinque anni di lavoro a Kali Uchis e un intero anno per il mixaggio e masterizzazione.
Anticipato dal primo singolo “I Wish you Roses”, Red Moon in Venus brucia di passione, ma si concentra anche su un’idea più grande. È il lavoro di una vera artista capace di vedere l’amore in ogni situazione e fissarne la vivacità e la complessità in un disco.
“Questo disco racconta tutti i diversi livelli di amore: l’amore per sé, il portare l’amore nella propria vita, attirarlo, lasciare andar via le persone con amore” – racconta l’Artista.
L’album unisce l’evocativa abilità della scrittura dell’artista con un interesse verso gli elementi. Ispirato in parte all’astrologia e alla connessione tra natura, esseri umani, corpi celesti, l’album è descritto dalla stessa cantautrice come ‘celestiale’.
“Mi sono sempre sentita spinta ad approfondire come la natura ci condiziona, ad imparare di più sulle stelle e su ciò che va oltre la vita e la filosofia” – prosegue. “Tutto ciò mi ha sempre interessato. Il titolo non viene tanto dall’astrologia, ma si riferisce più ad un vero sentimento che si cela dietro la musica”.
Ispirato ai lavori di artiste donne che hanno fatto la Storia come Sade e Björk, Kali Uchis ha costruito e realizzato un mondo ricco e magnifico, in cui troviamo spazio anche per le collaborazioni, tra cui quelle con Don Toliver, Summer Walker e Omar Apollo.
“Il messaggio è l’amore. In questo lavoro volevo far parlare il mio cuore” – dichiara Kali. “è un disco con musica che parla di amore per sé, un album da mettere su durante un bagno in una vasca circondati da candele accese, oppure mentre ci si dedica alla cura del proprio corpo, o mentre si fa un lungo giro in bici o si prende il sole all’aperto”.
L’album, registrato in lingua inglese, sperimenta con sonorità R’n’B, pop, soul e urban.
Kali Uchis è attesissima come performer sul palco di importanti festival come il Coachella, Lollapalooza in Cile, Argentina e Brasile e all’Estéreo Picnic in Colombia. L’artista s’imbarcherà in un tour già sold-out in Nord America con tappe in città come Austin, Miami, New York, Chicago, Philadelphia e Boston.
Tracklist “Red Moon in Venus”:
1. In My Garden…
2. I Wish you Roses
3. Worth The Wait (Ft. Omar Apollo)
4. Love Between
5. All Mine
6. Fantasy (Ft. Don Toliver)
7. Como Te Quiero Yo
8. Hasta Cuando
9. Endlessly
10. Moral Conscience
11. Not Too Late (Interlude)
12. Blue
13. Deserve Me (Ft. Summer Walker)
14. Moonlight
15. Happy Now
KALI UCHIS
Misteriosa, geniale, magnetica: Kali Uchis è una vera forza della natura. Karly-Marina Loaiza in arte Kali Uchis è l’artista ventottenne che ha già vinto un Grammy Award e che ha conquistato la scena musicale mondiale. Il suo stile combina diversi generi: neo soul, reggaeton e jazz. Cresciuta tra la Colombia e la Virginia, la Uchis suona vari strumenti musicali ed è autodidatta. È nata in un contesto multiculturale, in una famiglia bilingue e ha frequentato scuole sia in Colombia che negli Stati Uniti. “Ho parlato Spanglish per tutta la mia vita” – racconta Kali Uchis. Questa dualità linguistica si riflette nelle sue canzoni. “Il mio cervello ha da sempre pensato e lavorato in entrambe le lingue. Ciò ha giocato un ruolo fondamentale nella mia scrittura. Un giorno mi sveglio con la volontà di fare una canzone di genere merengue, altri giorni mi sveglio e voglio fare qualcosa di poetico e profondamente soul in inglese”.
Lo scorso anno, Kali Uchis ha vinto 3 Billboard Latin Awards, 2 Billboard Music Awards e un American Music Award. Nel 2021 ha vinto il suo primo Billboard Latin Music Award con il suo acclamato album in lingua spagnola, Sin Miedo (del Amor y Otros Demonios) ∞, pubblicato nel 2020. Il disco includeva la mega-hit mondiale, “telepatía,” tra i brani più suonati nel 2021 in Italia in radio e che ha generato oltre 6.5 miliardi di stream a livello globale. È stato, inoltre, il brano in spagnolo di un artista solista con la più lunga permanenza nella celeberrima Billboard Hot 100 (23 settimane). Nello stesso anno ha vinto il suo primo Grammy Award, ha vinto ai Premios Nuestra Tierra e Univision Premios Juventud, è apparsa sulla copertina di Office Magazine, è stata ospite al “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon” e si è esibita assieme a Tyler, The Creator in tour nelle arene in Nord America.
Inoltre, la Uchis ha pubblicato un video con una performance live del suo brano del 2015, “Melting,” riscoperto recentemente e già con milioni di stream su Spotify e milioni di visualizzazioni su TikTok.
Kali Uchis è salita alla ribalta con il suo progetto Por Vida nel 2015. Il suo album di debutto, Isolation, è uscito nel 2018 e ha ricevuto il plauso della critica in tutto il globo, venendo inserito nel Best Of di Rolling Stone, Pitchfork, NPR, Vulture e molte altre testate prestigiose. L’artista ha collaborato dentro e fuori dal palco con artisti quali SZA, Gorillaz, Jorja Smith, Juanes, Diplo, Major Lazer, Tyler the Creator, Daniel Caesar, Bootsy Collins, Snoop Dogg, Kaytranada, Leon Bridges. Si è esibita al Tropicalia e al Coachella, al Governors Ball, al Bonaroo, all’Austin City Limits e Lollapalooza.