Da un’idea di Maruego e Peruzzo Editore nasce LA CRÉME RECORDS un’etichetta 3.0 che esonda i confini della classica realtà discografica indipendente, ampliando gli orizzonti con un piede nella realtà e uno nel metaverso. |
Da un’idea di MARUEGO, pioniere della trap italiana e PERUZZO EDITORE, storico editore dal 1960 e ideatore di Rete A – All Music, il primo canale tv dedicato alla musica, nasce La Créme Records, un’innovativa etichetta milanese 3.0. La Créme Records prende forma dallo sguardo attento di Maruego al mercato musicale e l’alta professionalità di Peruzzo, unita alla sua visione avanguardista nel mondo della comunicazione e della tv. Questo sodalizio ha dato vita a una label che esonda i confini della classica realtà discografica indipendente, ampliando gli orizzonti con un piede nella realtà e uno nel metaverso. Questa nuova Factory creativa è frutto del lavoro di progettazione di Maruego e Alessandro Peruzzo insieme al team costruito in questi mesi. Un’attenta analisi del mercato e dei trend degli ultimi anni è stata la scintilla, alimentata dalla tenacia e dalla volontà di portare freschezza e dinamicità nel music biz, che ha acceso La Créme Records. Cresciuto guardando Rapture – il primo programma TV dedicato al rap, andato in onda nei primi anni 2000 su Rete A – All Music, la rete creata da Peruzzo Editore – Maruego ha trovato in Alberto e Alessandro Peruzzo l’attenzione alle novità musicali e la volontà di mettersi in gioco che cercava. Una collaborazione basata sul reciproco rispetto e stima, con l’obiettivo di dar voce a nuovi talenti musicali e progetti innovativi. “La Crème Records è un progetto molto chiaro che ho avuto fin da subito – commenta Maruego – la musica è vita, permea ogni situazione che viviamo, ha un linguaggio universale e unisce mondi lontani o anche troppo vicini che ancora non si vedono. Il logo, l’identità della Label, la cura maniacale a cucire sartorialmente i progetti addosso ai nostri artisti, unita ad una comunicazione a fuoco vuole diversificare la propria linea rispetto al resto. Io vivo per questo.”Parlando di questa collaborazione Alessandro Peruzzo, figlio di Alberto, commenta: “mio padre ha incrociato qualche anno fa Maruego. Era giovane, con mille idee in tasca. Negli anni ce le ha raccontate tutte. Crediamo in lui, nella sua visione avanguardista, nel suo amore per la musica, nel suo spirito imprenditoriale.” Proprio Alberto, nel 1997, inaugurava Rete A, che divenne la prima televisione musicale italiana, prima in partnership con MTV, poi nei primi anni 2000 in partnership con la televisione tedesca VIVA e poi con il proprio marchio ALL MUSIC, fino al 2005 anno in cui Rete A – All Music verrà venduta al Gruppo Espresso. BIO MARUEGO Oussama Laanbi, in arte Maruego, classe ’92, sangue marocchino, nasce a Berrechid e cresce a Milano. Viene scoperto nel web da Guè Pequeno che rimane colpito dal brano autoprodotto “Criminale”. Il primo esordio nel panorama musicale italiano è datato 2014, in cui pubblica l’EP “Che ne sai”, che prende nome dall’omonima title track in collaborazione con Tormento. Nei primi anni Maruego viene prodotto interamente dai 2nd Roof. Con il suo stile fresco e innovativo riesce a stupire l’opinione pubblica: strizza l’occhio al rap europeo con influenze americane, ammicca alle proprie radici con inserimenti della tradizione Raï. La scrittura di Maruego ricerca un lessico innovativo con il quale racconta i suoi sacrifici e il suo spirito di rivalsa nei confronti di una vita che non gli è mai stata gentile. L’artista incarna due anime che, scontrandosi, si completano. Singoli divenuti fin da subito virali, video premiati da VEVO tra i migliori a livello mondiale, Carosello Records, una prima propria etichetta discografica che gettava la strada ad una carriera indipendente, un libro tra letteratura e moda, svariati featuring con pilastri del mondo rap/hip-hop, collaborazioni con i migliori brand. BIO PERUZZO EDITORE All’inizio degli anni ‘60 Alberto Peruzzo, giovanissimo, decide di entrare nel mondo dell’editoria con collane per ragazzi, biografie e volumi illustrati rivolti al mondo librario. Pochi anni dopo, agli inizi degli Anni ’70, diventa precursore del mercato dell’edicola con dispense settimanali da rilegare a opera terminata, comprendendo fin da allora anche l’importanza del mercato europeo: Alberto Peruzzo compra opere all’estero e vende all’estero le sue, unico esempio in quegli anni. Nel 1977 la casa editrice si affaccia al mondo della televisione, fondando il canale televisivo locale MILANO TV (che poi diventerà Canale 51 con una diffusione in tutto il Nord Italia). Successivamente MILANO TV diventa rete nazionale con il nome di RETE A. Nella seconda metà degli anni ’80 produce in Italia la prima telenovelas e manda in onda il primo telegiornale privato in diretta nazionale. Nel 1997 Rete A diventa la prima televisione musicale italiana prima in partnership con MTV, poi nei primi anni 2000 in partnership con la televisione tedesca VIVA e poi con il proprio marchio ALL MUSIC fino al 2005 anno in cui Rete A – All Music verrà venduta al Gruppo Espresso. |