PAKY
CONTINUA A RACCONTARE LA SUA STORIA
ATTRAVERSO UN DOCUMENTARIO
IN CUI PARLA PER LA PRIMA VOLTA DI SÉ
“VITA SBAGLIATA”
VERRÀ PROIETTATO IN ESCLUSIVA
IL 24 MARZO A ROZZANO
ATTIVO DA OGGI IL PRE-ORDER
DEL SUPPORTO FISICO DI “SALVATORE VIVE”
PER POTER PARTECIPARE ALL’EVENTO
“Sono contento solo perché so che gli sforzi che faccio sono ripagati. Perchè pensando da dove siamo partiti non mi davo un euro. Occhi, microfoni, telecamere, tutto fra, qualsiasi cosa possa dare l’attenzione su di me a me non piace. A me piace il buio, l’oscurità, l’ombra.” – Paky
Ieri sera sulla facciata di un edificio di Rozzano è stato proiettato il trailer di “VITA SBAGLIATA”, il primo documentario sulla storia di PAKY.
È passato un anno dall’uscita di “SALVATORE”, un anno in cui si è fatto conoscere, raccontando se stesso, la sua storia, le sofferenze, ma anche la tenacia e lo sforzo di emergere da situazioni difficili, attraverso la sua musica. ADESSO A PARLARE SARÀ LUI.
Da oggi è disponibile il pre-order di “SALVATORE VIVE” (https://island.lnk.to/salvatorevive; Island Records / Universal Music Italia) al seguente link: https://shop.universalmusic.it/collections/paky. Preordinando il supporto fisico si potrà accedere alla proiezione speciale che si terrà venerdì 24 marzo, fino a esaurimento posti disponibili. La location sarà comunicata solo successivamente a chi avrà preordinato.
Anche “Tirana feat. Finem” si unisce all’ultimo progetto discografico dell’artista. Un altro banger dal respiro internazionale che sigilla il gemellaggio tra GLORY e KPT e che arriva dopo il successo di “La Bellavita feat Jul” (oro), che dopo 4 mesi dall’uscita è ancora in classifica Top 50 Italy di Spotify, con oltre 30 milioni di streaming complessivi. Jul è l’artista con più vendite di album nella Storia del rap francese, nonché l’artista francese più ascoltato nel decennio 2010-2019 su Spotify e il secondo artista con più vendite in Francia nello stesso decennio.
Di seguito la tracklist completa di “SALVATORE VIVE” : “Tirana feat. Finem”, prod. Timon “Salvatore vive”, prod. Timon; “Belen”, prod. Timon; “Sharm El Sheikh”, prod. Timon; “La Bellavita feat. Jul”, prod. Timon; “Onore e rispetto”, prod. Junior K; “Intro”, prod Drillionaire; “100 Uomini”, prod Drillionaire; “Blauer”, prod Drillionaire, “No wallet feat. Marracash”, prod Andry; “Pascià”, prod Sick Luke; “Auto tedesca”, prod. Kermit; “Star feat. Shiva”, prod. Drillionaire; “SALVATORE”; “Quando piove”, prod. 2ndRoof, Kermit; “Vivi o muori feat. Guè”, prod. Kermit, Drillionaire; “Vita sbagliata”, prod. Kermit, Drillionaire; “Comandamento feat. Geolier”, prod Sick Luke; “Giorno del giudizio feat. Luchè & Mahmood”, prod Night Skinny; “Mi manchi”, prod. Kermit, Drillionaire; “Storie tristi”, prod Night Skinny; “Mama I’m a Criminal”, prod Drillionaire; “Bronx”, prod Drillionaire.
L’album sarà disponibile in versione fisica nei seguenti formati:
- Formato DOPPIO CD – Jewel Box con doppio CD e cover lenticolare;
- Formato DOPPIO VINILE – Doppio Gatefold nelle versioni standard trasparente e nero.
Il suo primo album “Salvatore” è stato certificato doppio disco di platino da FIMI/GfK, totalizzando oltre 640 milioni di streaming complessivi e conquistando la top 10 dei dischi più venduti nel primo semestre del 2022. Ha debuttato al primo posto rimanendo per 10 settimane nella Top 10 della classifica FIMI/GfK Italia degli album più venduti in Italia, esordendo inoltre al 2° posto degli album più ascoltati al mondo su Spotify nelle prime 72 ore dall’uscita. Al suo interno il singolo “Blauer” e “Auto Tedesca” sono certificati disco di platino, mentre i singoli “No Wallet” feat. Marracash, “Vita Sbagliata”, “Star” feat. Shiva, “Comandamento” feat. Geolier e “Mi Manchi” sono tutti certificati dischi d’oro. Conquiste enormi e con pochi pari, in Italia e non solo, per un disco d’esordio.
Paky, rapper classe ’99 originario di Secondigliano è cresciuto a Rozzano. Il suo nome d’arte è il diminutivo del termine lituano “pakartas” (letteralmente “impiccato”), che rispecchia la condizione di conflitto interiore con cui combatte quotidianamente l’artista. Nel febbraio 2019 pubblica il singolo “Tutti i miei fra”esordendo col nome Pakartas, a settembre esce la hit “Rozzi” (platino) prodotta da Kermit che in breve tempo raggiunge un pubblico molto vasto. Seguono le release di singoli di successo come “Boss” (oro), “Non Scherzare” (oro) e la collaborazione con Shiva nei brani “Tuta Black” (oro)e “In Piazza” (oro). A marzo 2020 esce “Sport + muscoli (RMX)”, rivisitazione del brano di Marracash insieme a Luchè e a giugno collabora ad altri due importanti progetti discografici, “Rari” di Tedua con Shiva (oro) e “Ti Levo le collane” di Guè (platino). A febbraio 2021 esce “Tik Tok RMX” di Sfera Ebbasta con Guè e Marracash. A maggio partecipa alla title track di “Djungle” insieme a Marracash e Taxi B, producer album di TY1, mentre a settembre collabora con Lele Blade nel singolo “Extendo” (oro). A gennaio 2022 pubblica per Island Records / Universal Music Italia il singolo “Blauer” (platino) seguito dai brani “Mama I’m a Criminal” e “Storie Tristi” che anticipano l’uscita a marzo del suo primo disco ufficiale “Salvatore” (doppio platino). A giugno lo troviamo in “L’amore e la violenza” di Jake La Furia insieme a 8blevrai, mentre a luglio nel singolo di Luchè “Che stai dicenn” e in “Copacabana” di Rhove. A settembre partecipa a “Botox”, il progetto monumentale di Night Skinny, nelle tracce “Giorni Contati”, “Prodotto” e “BTX Posse”. A ottobre esce il suo nuovo primo album “Salvatore Vive”, con nuovi banger dal respiro internazionale, tra cui “La Bellavita” feat. Jul, rapper francese multiplatino. A novembre per il suo primo tour nei club con il “Salvatore Tour”, che riscuote grande successo. Il 2023 si apre con un’altra collaborazione internazionale per il singolo “Tirana” feat. il rapper albanese Finem. Paky ha all’attivo oltre 700 milioni di streaming totali.