Nella giornata del 26 aprile Warner Music Italy ha annunciato, tramite il suo profilo Instagram, l’approdo di Fedez nella loro scuderia, dopo 10 anni che l’artista milanese era alla corte di Sony Music, con la quale ha vinto innumerevoli dischi d’oro e di platino.
Ma da dove arriva questa decisione? E soprattutto, è stato Fedez a prenderla?
Procediamo con ordine. Fedez diventa uno degli artisti italiani più influenti grazie a Sony, che crede nei suoi progetti, e che dal 2012 in poi lo tratta come il figlio prediletto, qual era, dato che era in grado di stare in cima alle classifiche che contavano ai tempi (quindi iTunes e Fimi) nonostante ricevesse un hating molto pesante dalle figure della scena underground del rap. Basti pensare quanto solo dieci anni fa fosse malvisto da insider e fan del genere il fatto di vendere tanto ed essere popolari a livello nazionale, mentre ora sono i numeri a far da padrone e a definire il successo di una persona, due estremi che in nessuna maniera raccontano la realtà della musica. Continuando in questa maniera, e rendendosi conto che ciò che si stava creando non era soltanto un progetto discografico, ma una vera e propria corrente musicale che avrebbe influenzato anche le successive, il progetto “Fedez” sarà stato etichettato come uno di quelli avviati definitivamente, senza bisogno di rivitalizzazione e con la capacità di essere sempre attuale senza sforzi.
E’ forse proprio questo che ha percepito poi Fedez nell’ultimo disco “Disumano”, che ad esclusione di qualche hit nel complesso ha faticato a trovare il suo spazio vitale nel mercato.
Sarà questo che avrà fatto pensare a Fedez di guardarsi intorno, per cercare un po’ di aria di novità e di gente che abbia voglia di valorizzare il suo progetto come agli albori della sua carriera? Secondo voi quel è stato il motivo di questa separazione?
Articolo a cura di Samuele Meante!