Sono già passati tre anni dall’uscita dell’ultimo disco di Drefgold, intitolato “Elo”. Nonostante un inizio di carriera promettente, sembra che l’artista bolognese si sia allontanato sempre più dai riflettori della scena trap italiana. Tuttavia, di recente lo abbiamo visto come ospite speciale nel tour di Sfera Ebbasta, grazie all’amicizia e alla collaborazione artistica tra i due. Proprio grazie a questa collaborazione, Drefgold è riuscito a farsi notare fin da giovane nel 2018. “Sciroppo” è stato un trampolino di lancio per lui, seguito dal suo primo album in studio intitolato “Kanaglia”, che ha ottenuto un ottimo successo, soprattutto tra il pubblico più giovane.
Nel corso degli anni, Drefgold ha realizzato altre collaborazioni di grande successo, come “Tesla” con Sfera Ebbasta e Capo Plaza, e “Borsello” con Guè. Il suo ultimo album sembrava poter essere il punto culminante della sua carriera e, nonostante tutto, ha ottenuto la certificazione di disco d’oro. Negli ultimi anni, ha continuato a collaborare con artisti come la DPG, Vaz Tè ed Enzo Dong, e ha pubblicato anche un paio di singoli, tra cui i più recenti “Battiti” e “Giorni nel blocco”, usciti nel 2022.
La speranza è che quest’anno possa finalmente uscire il suo terzo album ufficiale, anche se al momento non ci sono molti indizi in questa direzione. Tra le possibili collaborazioni nel nuovo progetto, potrebbero esserci Wayne Santana e Sfera Ebbasta, artisti con cui ha collaborato maggiormente negli ultimi anni e che potrebbero essere scelti anche per questioni stilistiche. Quali sono le vostre aspettative? Pensate che nel corso del 2023 possa finalmente uscire un nuovo disco di Drefgold?
Articolo a cura di Giovanni Paciotta!