“Napoli, città d’arte e cultura, vive finalmente un momento di grazia, riprendendo il posto che le spetta nel panorama culturale italiano. I suoi vicoli colorati di azzurro, grazie all’impresa del Calcio Napoli, e l’odore del cibo che inebria le strade, rendono questa città ancora più magica.
Lo spettacolo e la musica svolgono un ruolo fondamentale, grazie ad alcuni artisti partenopei che portano prestigio alla lingua napoletana e alla napoletanità in tutto il mondo. I luoghi utilizzati per le riprese di serie tv come ‘Mare Fuori’, ‘Gomorra’, ‘Generazione 56k’, ‘L’Amica Geniale’, ‘Il Commissario Ricciardi’ e molte altre, attirano milioni di turisti ogni mese. Lo stesso accade per i luoghi letterari descritti nei libri di Elena Ferrante e Maurizio De Giovanni.
La ciliegina sulla torta è rappresentata dal Calcio Napoli e dai suoi campioni, che dopo anni di sacrifici, bilanci positivi e una pianificazione oculata, sono riusciti a diventare Campioni d’Italia e a vincere lo scudetto, portando colore, allegria ed emozioni alla loro gente. Questo è un ulteriore segnale del momento felice che la città sta vivendo.
Sono molti gli artisti che, attraverso la musica, hanno omaggiato la squadra capolista: Clementino con ‘Guardando la luna’, Ciccio Merolla con ‘Malatia’, Speranza con ‘Napoli’, l’umoristica ‘Oshimen’ di Alex Garini, Gigi D’Alessio con la sua rivisitazione di ‘Ora’, Ivan Granatino con ‘Ricomincio da tre’, Liberato con ‘O’Core Nun Tene Padrone’, e anche ‘Napoli’ riproposta in modo trionfante da Nino D’Angelo e, soprattutto, dai tifosi partenopei. Non possiamo dimenticare ‘A casa mia’ di Livio Cori feat Samurai Jay.
La festa è appena iniziata: un assaggio è stato dato dopo la partita Napoli-Fiorentina del 7 maggio, quando Clementino, I Desideri, Geolier, Edoardo Bennato e, in gran finale, Liberato hanno omaggiato il percorso calcistico del Napoli. Ora non ci resta che aspettare la festa ufficiale del 4 giugno, dove saranno presenti numerosi artisti, tra cui Siani, D’Alessio, LDA, Ricciardi e molti altri.
In conclusione, la musica e i colori invadono le strade di Napoli e non solo: anche Milano, Londra, Parigi, New York e molte altre grandi metropoli si tingono di azzurro.
E voi, cosa ne pensate? Quali altri artisti hanno omaggiato la città di Napoli?”
Articolo a cura di Antonio Borzacchiello!