Napoli che sia una fucina di talenti è ormai un dato di fatto, ma possiamo menzionare l’intera Campania, passando per Caserta, Benevento e Salerno. La musica rappresenta una parte significativa di questa perfetta combinazione e, da qualche tempo, anche i produttori di grandi successi nazionali e internazionali radicano le loro origini nella “Campania Felix”.
Numerose sono le produzioni che hanno ottenuto il riconoscimento dei “Dischi d’Oro”, tra le ultime spicca quella di Dat Boi Dee presente nell’acclamato album di Geolier, in cui, attraverso sonorità dal sapore americano, ha firmato alcuni brani.
Nato a Napoli nel ’91, con il nome Davide Totaro ma conosciuto come Dat Boi Dee, segue le orme dei grandi produttori del panorama musicale americano, come Dr. Dre, Timbaland e Puff Daddy.
Un altro produttore è D-Ross, nato a Napoli nel ’77 con il nome di Rosario Castagliola. Le sue produzioni sono legate a nomi importanti come Luchè, Marracash, Ricciardi, Fabri Fibra, Guè e molti altri.
Il produttore di successo dietro le certificazioni di platino di Capo Plaza è AVA, ovvero Francesco Avallone, nato a Napoli nel 1996 ma trasferitosi successivamente a Salerno.
Dietro i grandi successi di Rocco Hunt, ma non solo, troviamo anche Valerio Nazo, uno dei migliori produttori campani in termini di numeri. Nato a Torre Annunziata nel ’90, ha contribuito a brani di artisti come Luchè, Guè, Carl Brave, Fabri Fibra, Geolier, Madman e Clementino.
Sulla sponda salernitana troviamo Janax, produttore di brani di successo, molti dei quali cantati da Niko Pandetta. Un altro è Alessandro Raimo, che utilizza sonorità afro-urban e firma molti brani del nuovo album “Ammore Malamente” di Peppe Soks.
A Benevento, invece, troviamo Nathys, un produttore molto vicino alle giovani promesse della scena urban campana. Ha prodotto brani di successo per Marco Calone, Francesco Da Vinci, Ivan Granatino, Livio Cori e molti altri.
In sintesi, la Campania sta vivendo un momento di grande importanza nella scena urban italiana e internazionale. Sicuramente ci saranno altri giovani e talentuosi produttori, l’elenco sarebbe lungo, ma siamo certi che potrete darci ulteriori suggerimenti.
Articolo a cura di Antonio Borzacchiello!