“Per sempre mai” è uscita qualche giorno fa ed è la vostra terza collaborazione assieme, com’è cresciuta la vostra amicizia? Come sta andando il pezzo?
Shade: Siamo molto contenti dei primi feedback ricevuti, avevamo un po’ paura considerando che non facevamo un pezzo assieme da diversi anni e non sapevamo come avrebbero reagito i nostri fan, ma devo dire che sta piacendo veramente a tutti!
Il brano parla di una relazione complessa nata all’interno di una discoteca, è un concetto abbastanza attuale, pensate che siamo in un’epoca in l’amore viene vissuto spesso in modo superficiale?
Federica: L’amore può essere vissuto superficialmente in qualsiasi epoca, dipende dalle persone. Credo che siamo abituati in questa generazione a cambiare qualsiasi cosa, che siano i vestiti o il tuo artista preferito, e quindi non si dà più importanza ad una persona sola.
Shade: E’ un’epoca in cui la superficialità la fa da padrona, Salmo in un’intervista dice che pochi artisti possono permettersi di fare gli album perché hanno educato il proprio pubblico ad ascoltare un disco dall’inizio alla fine.
A proposito di dischi, Shade quali caratteristiche avrà il tuo nuovo progetto?
Questo album sarà più introspettivo e ci sarà più rap, diciamo che torno alle origini a quando facevo i dischi solo per divertirmi. Ci tenevo a fare un album che raccontasse qualcosa e che potesse essere un aiuto per i ragazzi che hanno attraversato certe situazioni, mi piace l’idea di essere il loro fratello maggiore.
Come sei cambiato rispetto a quando uscì “Truman” nel 2018?
Ho meno ansia e meno pressione di dover fare una cosa che funzioni per forza. In quell’album c’era un sacco di roba mirata con l’obbiettivo di raggiungere certi numeri, poi alla fine mi rendevo conto di non aver ottenuto realmente quello che volevo. In questo disco invece credo di averci messo tutto quello che potevo mettere.
Federica tu hai pubblicato “Come Marilyn” ad aprile, c’è un progetto in arrivo?
In questi anni ho scritto molto, non c’è ancora un disco in arrivo ma sicuramente arriverà e spero possa rappresentarmi totalmente. Per ora mi godo questo singolo con Vito (Shade).
Visto che siete molto in sintonia ditemi un pregio e un difetto dell’altra persona.
Federica: Glielo dico sempre a Vito, per me il suo pregio essenziale è la sua bontà, cosa che ci lega molto, mentre un suo difetto è il fatto che pensa troppo e mi rivedo anche in quello.
Shade: Federica ha tanti pregi ma quello che spicca maggiormente è il suo grandissimo talento sia nel canto che nella scrittura, invece il suo difetto principale è non rendersene conto e si sottovaluta molto spesso.
Cosa differenzia “Per sempre mai” rispetto alle altre due collaborazioni?
Federica: Credo sia diversa soprattutto per le sonorità.
Shade: Sicuramente le sonorità sono diverse, anche volutamente perché cercavamo di fare una roba nuova rispetto agli altri due brani. Anche l’utilizzo del vocoder e la struttura del pezzo sono totalmente nuovi.
Un brano della vostra carriera che potreste dedicare all’altro/a?
Federica: I miei testi sono tutti d’odio verso l’amore quindi non lo so, forse “Raro” perché uno dei pochi pezzi in cui sono positiva.
Shade: Se ne dovessi scegliere una in generale direi “You’re my best friend” dei Queen perché lei è letteralmente la mia migliore amica, se dovessi scegliere una mia canzone sarebbe “Sogni d’odio” perché so che è la sua preferita.
Parlando invece di canzoni estive vi chiedo un commento sul fatto che sempre più artisti pop collaborano con i rapper per i loro brani estivi.
Federica: Credo che sia sempre interessante e il fatto che più generi si mischiano tra di loro è bello.
Shade: Crea un contrasto che è quasi sempre bilanciato, per cui una cosa non dà fastidio all’altra. Se è fatto per il bene della musica va benissimo.
Shade cosa ne pensi dell’attuale scena rap italiana? C’è qualche nome nuovo che ti piace?
Io ascolto sempre rap e ci sono un sacco di rapper fortissimi che stanno venendo fuori come Kid Yugi che sta spaccando e Silent Bob, a me piacciono i rapper che “sputano” barre crude e loro due sono veramente forti in questo.
Chiudo chiedendoti: tornerai mai a pubblicare freestyle fuori dai social?
Uscirà sicuramente un freestyle prima del mio album e poi a tutti gli eventi faccio sempre freestyle quindi potrebbe andare virale qualche video su TikTok in cui sfido qualcuno.
Grazie ad entrambi per la chiacchierata.
Grazie a te!
Intervista a cura di Gabriele Dimarco!