Ore 20.30, si accendono le luci sul palco e finalmente ha inizio la seconda serata dei Tim Music Awards. Le vibes che si respirano sono quelle degli anni ’90, simili al Festivalbar, dove le storie di diverse generazioni si incontrano e si uniscono grazie alla musica.
Quella di ieri sera è stata una serata in cui chiunque, indipendentemente dal genere musicale solito d’ascolto, è uscito dall’anfiteatro avendo cantato almeno una canzone. Sul palco si sono avvicendati artisti di molteplici generi musicali con un unico filo conduttore. Cosa hanno in comune Alessandra Amoroso, Big Fish, Clara, Gigi D’Alessio, Drillionaire, Elodie, Elisa, Fabri Fibra, Giorgia, Il Volo, Lazza, Angelina, Mango, Fiorella Mannoia, Danilo Rea, Me Contro Te, Mr. Rain, Negramaro, Matteo Paolillo, Pinguini Tattici Nucleari, Rocco Hunt, Rosa Chemical, Rose Villain, Shiva e i The Kolors?
Sono tutti artisti che hanno saputo lasciare un segno tangibile del loro passaggio nel mercato musicale.
Fino ad ora abbiamo parlato della serata dal punto di vista ludico-aggregativo, ma la serata di ieri sera è stata anche veicolo di messaggi positivi, cosa che è successa in ben due occasioni.
La prima occasione in cui il palcoscenico dell’Arena si è fatto promotore di un “messaggio di progresso” è stata attraverso Rai Radio 2 e la voce di La Mario, che ha presentato il progetto “Rispettami”. Questo progetto si pone l’obiettivo di aiutare le vittime di bullismo e le loro famiglie ad avere sempre migliori strumenti pratici per parlarne in maniera chiara.
Il secondo momento di promozione sociale è avvenuto questa volta sotto forma di musica, quando Annalisa, Emma Marrone e Fiorella Mannoia hanno cantato insieme il brano “Combattente”. In questa occasione, Fiorella e le sue due colleghe hanno annunciato di fronte alla platea dell’anfiteatro romano la data del 26 settembre per il concerto di raccolta fondi per i centri anti-violenza chiamato “Una, Nessuna, Centomila”.
Recap a cura di JdOnTheBeat!