Il 2023 è stato senz’altro un anno di grandi scoperte musicali. Sono stati molti gli artisti emergenti che sono riusciti a mettere in mostra il loro talento raggiungendo consensi e risultati sorprendenti e più che meritati. Tra i protagonisti indiscussi troviamo il giovane artista pugliese Kid Yugi, il quale è riuscito a farsi spazio nella scena rap italiana grazie alla sua capacità di navigare tra versi e rime, intrecciando citazioni di ogni tipo con frasi crude che rafforzano il concetto di Street Life. Kid Yugi è riuscito ad ottenere consensi anche da parte di artisti più noti, molti dei quali hanno inserito il giovane artista tra le collaborazioni nei loro album in studio.
Lo troviamo nel brano di Nitro “FANGORIA”, presente nell’album “OUTSIDER”. Ha collaborato con Irama e Rkomi in “FIGLIO UNICO” nell’album “NO STRESS” e nel brano “Paradiso Artificiale” con Baby Gang, contenuto nell’album “La Divina Commedia” di Tedua. Tra gli artisti più promettenti troviamo anche Artie 5ive e Tony Boy, appartenenti alla new wave italiana. Artie è riuscito ad ottenere numerosi successi e certificazioni. “ANELLI E COLLANE”, in collaborazione con Anna, presente nel suo ultimo progetto “ASPETTANDO LA BELLA VITA”, ne è la prova concreta, senza dimenticarci di banger come “VICTORIA” e “SACRIFICIO”, rispettivamente con Tony Boy e Kid Yugi.
Doveroso considerare e citare anche NERISSIMASERPE e Papa V che nonostante la giovane età sono riusciti a farsi largo grazie all’album “MAFIA SLIME”. I due condividono anche il produttore Fri2u, che con le sue produzioni, aggiunge il condimento perfetto al tavolo “APPARECCHIATO” già a dovere dai due ragazzi.
Articolo a cura di Niky Fabiano!