Noyz Narcos si è schierato contro l’ennesimo caso di femminicidio, evidenziando una questione urgente. Dobbiamo chiederci se siamo davvero consapevoli della gravità di questo problema, nonostante alcuni progressi nella società. Recentemente, è emerso un altro triste episodio di cronaca nera in Sicilia, in cui Marisa Leo, una madre di 39 anni, è stata uccisa dal suo ex marito.
In situazioni come queste, in cui non sempre si interviene tempestivamente, è importante riflettere sul ruolo dei mezzi di comunicazione, come testate giornalistiche, contenuti sui social media e notiziari, nel diffondere consapevolezza su tutti gli aspetti negativi che affliggono il mondo. Tra questi mezzi, la musica può essere un potente strumento per far riflettere persone di ogni età sulle realtà circostanti.
Il rap, uno dei generi musicali più ascoltati dalle nuove generazioni, può influenzare profondamente i giovani. Di conseguenza, i rapper e gli artisti in generale devono assumersi una grande responsabilità. Oltre a raccontare storie di vita e a condividere insegnamenti su come affrontarla, i rapper devono incarnare i valori che trasmettono attraverso le loro canzoni. Noyz Narcos è un esempio positivo in questo senso, come dimostrato durante il suo concerto all’Encore Festival di Viterbo, quando ha fatto riferimento a Marisa Leo e a tutte le altre vittime di femminicidio, esortando gli uomini a rispettare le donne e ad astenersi da comportamenti violenti.
Sfortunatamente, alcune generazioni passate ritengono ancora che il rap sia un genere che promuove la violenza e trasmette messaggi negativi ai giovani. In realtà, il rap può insegnare virtù e valori positivi, come la determinazione, il coraggio, la forza, ma anche l’importanza dell’amicizia e dell’amore, aspetti che i ragazzi non sempre riescono a trovare altrove.
Dovremmo quindi comprendere che la musica può essere uno strumento potente per stimolare l’apertura mentale e la comprensione della realtà in ognuno di noi.
Articolo a cura di Francesca Nicoletti!