Ciao Nello, come stai? Cosa provi con l’uscita di questo album?
Molto stanco, l’uscita del disco è un percorso lungo che dura da ormai un anno e mezzo. Non vedo l’ora che esca ma me la sto vivendo molto chill.
Tu cosa pensi di essere? Ti ritieni un cantante o ci sono altre parole che descrivono ciò che sei?
Se dico rapper è riduttivo, se dico attore è riduttivo ed esagerato, se dico influencer sarei un co****ne. Io sono Nello, non è per tirarmela ma io sono io: sono Nello.
Quando leggi le critiche, soprattutto dei cinquantenni sui social che dicono “questa non è musica”, cosa pensi? Le loro parole hanno un peso per te?
Non mi interessa proprio perché dopo che uscirà quest’album se ti piace l’hip-pop non può non piacerti ciò che faccio. Detto con tutta sincerità: non me ne fotte proprio delle parole degli hater. Io mi vivo la mia vita.
Ora una domanda alla Nello per Nello Taver: meglio le donne o gli amici?
Gli amici senza dubbio. Io quando esco con loro non sono il tipo che cerca di rimorchiare, se sto con loro è perché voglio divertirmi con i fratm. Certo che se le donne fanno parte della mia vita, ma ho appeso più volte donne per gli amici che il contrario.
Quando sei da solo, quanto Nello sei?
Negli anni passati di certo ero molto più Nello perché ero molto più crazy rispetto ad adesso. Adesso, forse perché sono maturato, sono molto più calmo, adesso preferisco vivere nel mio chill
Quello che in pochi capiscono di te è che, con il tuo modo e con le tue parole, descrivi anche la società. Questo tuo perculare tutti da cosa nasce?
Molte volte lo faccio per perculare e basta, ma a volte lo faccio perché le mie azioni nascono da un fastidio che sorge in me davanti a certe circostanze. Ultimo post Instagram sui cartelloni? Bro io ho scritto quello ma nel vedere la mia faccia mi sono sorpeso anche io haha.
Hai altri progetti per quest’anno?
Di sicuro avremo un tour su quest’album. Il mio obiettivo sarebbe quello di partecipare a qualche film di qualche regista italiano. Una mia speranza sarebbe quella di collaborare anche negli album degli altri rappers.
In una delle tue ultime interviste hai dichiarato che “si prendono tutti troppo sul serio e che tu forse esageri al contrario”… non è che tale fattore fa di te più credibile rispetto a tanti altri? Tu non ti fai del fumo attorno, parli come dentro di se stessi parlano tutti.
I miei fan mi vedono come il loro migliore amico, la gente mi salta addosso non perché non mi rispettano ma perché mi vedono sempre sulle storie Instagram. Agli altri artisti prima di chiedere una foto sono titubanti, con me è diverso.
Studio filosofia ed ascolto Nello Taver, se ti dicessi che sei un filosofo dei tempi moderno mi crederesti? Tu, come loro, racconti la società in cui stai… cambiano i modi ma non cambia la sostanza
A volte mi sento un po’ un filosofo, mi piace parlare con le mie parole della società in cui viviamo. Non dico altro perché se no poi dicono che me la tiro.
L’altro giorno mi hanno mandato un video dove ti stavano ascoltando alla LIM in una classe di terza superiore, che effetto ti fa sapere che ormai in molti sanno il verbo di Nello?
Molto felice, mi fa veramente piacere. Forse do troppo poco peso a ciò che dico. Mi capita spesso di vedere mie frasi sui muri e non capisco il come mai mi danno questa importanza.
Pensi mai a cosa avresti fatto se non avessi fatto le scelte che hai fatto?
Sì, ogni tanto ci penso. Di certo avrei fatto il pizzaiolo oppure l’influencer che fa la pubblicità alle pizzerie oppure ai kebabbari. Anche se da piccolo avrei voluto fare il muratore, non appunto tutti i miei giocattoli erano circa quel mondo.
Nello ti ringraziamo un casino per la bellissima chiacchierata, per finire ti chiedo di salutare tutti coloro che ti hanno dato una mano per questo progetto
Saluto i producer che hanno collaborato con me in questo disco, saluto i miei fratm e saluto la mia mammina che anche se dice che non le piace questo sono certo che quando non ci sono fa ascoltare a tutti ciò che faccio.
Intervista a cura di Perseo Gatti!