Dopo aver conquistato le classifiche italiane ed essere la prima donna ad entrare nella TOP 100 della classifica globale di Billboard US, Annalisa continua il suo successo sul fronte live dove supera i 100 mila biglietti venduti.
La sua prima data all’Arena di Verona prevista per il 14 maggio è sold out e raddoppia il 20 maggio.
Le prevendite sono disponibili dalle ore 12.00 di oggi, Lunedì 26 febbraio. Info prevendite friendsandpartners.it.
Manca più di mese al suo ritorno sui palchi dei Palazzetti dove il 10 aprile partirà il TUTTI NEL VORTICE PALASPORT che toccherà le principali città italiane, mentre dopo i due appuntamenti all’Arena di Verona i live della cantautrice continuano anche in estate con “TUTTI NEL VORTICE OUTODOOR” , una serie di concerti in festival prestigiosi .
Queste tutte le date del TUTTI NEL VORTICE PALASPORT (organizzato e prodotto da Friends & Partners):
6 aprile 2024 @FIRENZE – Nelson Mandela Forum
8 aprile 2024 @TORINO – Inalpi Arena
10 aprile 2024 @MILANO – Forum (Assago) SOLD OUT
12 aprile 2024 @BARI – Palaflorio
13 aprile 2024 @NAPOLI – Palapartenope
17 aprile 2024 @BOLOGNA – Unipol Arena
21 aprile 2024 @ROMA – Palazzo dello Sport SOLD OUT
24 aprile 2024 @PADOVA – Kione Arena SOLD OUT
29 aprile 2024 @MILANO – Forum (Assago)
Queste le date estive:
16 giugno ANNONE DI BRIANZA (LC) – NAMELESS FESTIVAL
21 giugno BELLINZONA – CASTLE ON AIR
26 giugno FERRARA – FERRARA SUMMER FESTIVAL
06 luglio CATTOLICA (RN) – ARENA REGINA
12 luglio MAROSTICA (VI) – MAROSTICA SUMMER FESTIVAL
17 luglio GENOVA – LIVE IN GENOVA FESTIVAL
26 luglio CATANIA – VILLA BELLINI
27 luglio PALERMO – CANTIERI CULTURALI ZISA
02 agosto FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI
06 agosto GALLIPOLI (LE) – PARCO GONDAR
08 agosto PESCARA – ZOO MUSIC FEST
10 agosto BAIA DOMIZIA (CE) – ARENA DEI PINI
12 agosto ROCCELLA JONICA (RC) – ROCCELLA SUMMER FESTIVAL
17 agosto OLBIA – RED VALLEY FESTIVAL
Il vortice di Annalisa non si arresta anche dal punto di vista discografico: Il singolo “Sinceramente” è stato il miglior brano d’esordio di una donna su Spotify in Italia e il quinto a livello Globale nel 2024 (prima di lei nomi quali Ariana Grande, Beyonce e Nicki Minaj), e rimane a vertici delle classifiche di vendita e radiofoniche raggiungendo anche il disco d’oro in una settimana. Sinceramente è stato anche il brano vincitore della speciale classifica “RTL 102.5 #RADIOFESTIVAL” 2024, in collaborazione con EarOne, che ha decretato il brano più radiofonico fra le canzoni in gara alla 74a edizione del Festival di Sanremo.
Il suo “E poi siamo finiti nel vortice” entra dopo la partecipazione al Festival di Sanremo ai vertici della classifica ufficiale Fimi/Gfk ottenendo la certificazione PLATINO.
Con questi numeri Annalisa è l’artista femminile più ascoltata su Spotify dove è presente con tre singoli nella Top 100 e cinque nella Top 200 oltre che nella classifica ufficiale singoli Fim/Gfk.
Per tutto il 2023 la cantautrice ha dominato tutte le classifiche musicali confermandosi la regina del pop.
Annalisa solo nel 2023 ha superato oltre 1 milione e 300 mila copie certificate arrivando così negli anni a ottenere 35Dischi di Platino e 15Oro.
Con il suo ultimo album “E poi siamo finiti nel vortice” si è affermata come unica donna costantemente presente per 10 settimane nella Top 10 della classifica ufficiale Fimi/Gfk. Inserita nella classifica di Forbes Italia tra le 100 donne italiane di successo, è tra le donne più ascoltate in Italia su Spotify, è stata la prima donna al n.1 della classifica con un singolo da tre anni, ma è anche l’unica donna solista ad essere presente con un singolo nella classifica Fimi/Gfk da più di anno e l’unica donna solista nella TOP10 dei singoli più ascoltati dell’anno ( Fimi/Gfk). La classifica ufficiale di TikTok del 2023 la vede protagonista assoluta. Le sue “Mon amour” e “Bellissima” sono rispettivamente al primo e il secondo posto tra i brani più utilizzati dagli utenti nel corso dell’anno. E non solo, le sue hit “Euforia” “Bellissima”, “Mon Amour” e “Ragazza Sola”, oltre ad essere stati in cima alle classifiche, l’hanno portata 8 volte in cima all’airplay radiofonico dove risulta la l’artista più passata. “Mon Amour” è anche il video musicale femminile più visto nel 2023.