Negli ultimi anni, il rap si è affermato come il genere musicale con più influenza, sia in Italia che all’estero, non lasciando più così tanto libera quella fetta di pubblico, parecchio sostanziosa, che il pop era solito prendersi, diventando il genere con più successo da diversi decenni a questa parte. Nei mesi scorsi, però, il pop è tornato in voga e ha ripreso a comparire sempre più facilmente nelle classifiche radiofoniche e di streaming, testimoniando il fatto che sia un genere senza età e senza limiti.
Si potrebbe cadere nell’errore di pensare che la spinta maggiore l’abbia data Sanremo 2024; di fatto, non è così perché diversi artisti che hanno partecipato alla kermesse musicale stavano avendo successo con brani precedentemente pubblicati. Ad esempio, Annalisa con “Euforia”, Mahmood con “Cocktail d’amore”, Angelina Mango con “Che t’o dico a fa’” e Emma con “Amore cane”, in collaborazione con Lazza. Tutti nomi piuttosto affermati che a Sanremo hanno avuto modo di far capire al pubblico che il pop è il loro mondo, decidendo di portare in gara canzoni molto radiofoniche e vere proprie hit da discoteca; il nome che sorprende di più tra questi è sicuramente quello di Emma che, negli ultimi anni, non ha riscontrato un enorme successo con il pubblico più giovane, ma grazie al featuring con Lazza si è avvicinata ai fan del rap e sta ottenendo tanti apprezzamenti, testimoniati dai passaggi in radio, grazie al brano portato in gara al Festival, “Apnea”, che è un banger da club.
Seppur effettivamente nella scena pop di oggi si possono trovare cantanti affermati come quelli citati prima, il futuro di questo genere è nelle mani di alcuni giovani artisti che stanno riscuotendo successo anche grazie al mondo televisivo. È il caso di nominare CLARA, nota ai più per far parte del cast della serie tv “Mare Fuori” e che, in primis grazie alla colonna sonora di quest’ultima e poi grazie alla sua recente partecipazione a Sanremo, ha saputo trovare un suo posto nelle gerarchie della musica pop italiana, ed il singolo in gara al Festival le sta dando tantissime soddisfazioni. Si deve citare anche il programma “Amici” di Maria De Filippi che ogni anno contribuisce a cambiare le dinamiche dell’andamento della scena pop del nostro paese e l’edizione in corso non è da meno, visto come stanno andando gli inediti di Holden, Petit e Mida. Quest’ultimo, in particolare, è riuscito ad ottenere il Disco di Platino per “Rossofuoco”, pezzo che è esploso soprattutto su TikTok e Instagram.
Il futuro per gli artisti menzionati in questo articolo è sicuramente dalla loro parte; per altri cantanti emergenti notevolmente talentuosi come Kaze, Thoé o Mew, anche lei uscita da “Amici”, la sfida è a lungo termine. Dovranno essere capaci di costruirsi un’identità ben precisa per diventare le nuove “rising star” del pop italiano.
Articolo a cura di Gabriele Dimarco!