Ciao RICH, grazie per aver accettato questa intervista. Possiamo iniziare parlando del tuo percorso musicale? Come hai iniziato e quali sono stati i tuoi principali ispiratori lungo il cammino?
Ciao sono RICH, per gli amici RICH DRAGON. Il mio percorso è iniziato da bambino. Ho approcciato alla musica suonando la chitarra e già da adolescente ricordo che avevo i miei gruppi principalmente rock e metal, con i quali scrivevo musica e mi esibivo. A 15 anni ho comprato un Mac ed ho iniziato a produrre la mia musica indipendentemente. Ho incontrato molte persone in questo settore, e posso dire che la mia ispirazione è sempre viva: non preferisco recintarmi perché adoro ogni tipo di musica fatta bene.
“Segreti” è il tuo ultimo singolo, possiamo dire che rappresenta una nuova direzione nella tua musica? Qual è stata l’ispirazione dietro questo brano e cosa lo rende unico rispetto al resto della tua produzione?
Segreti è una canzone vera, perché alla fine ognuno di noi ha dei segreti che vuole o deve tenere per sé, fatta eccezione per nessuno.
È sicuramente una traccia diversa rispetto alle mie altre pubblicazioni, poiché ho voluto curare ogni dettaglio della produzione attraverso un arrangiamento “soave”, ricco di suoni che fra loro fanno in modo che l’ascoltatore possa vivere un vero e proprio viaggio.
Mi piacerebbe sapere di più sulla produzione di “Segreti”. Come è nata l’idea per questo brano e quali sono state le sfide principali nel processo di creazione?
Questo brano è nato in modo molto naturale: due accordi con la chitarra, un ritornello e le strofe scritte di getto. Sono convinto che le hit nascano in 15 minuti, fatto salvo il lavoro di produzione che ovviamente richiede il suo tempo per generare i risultati… fun fact, infatti dopo la prod. gli accordi sono diventati 3, ma l’idea è rimasta quella ahaha
Parlando del tuo stile musicale, hai una capacità unica di spaziare tra diversi generi senza mai perdere la tua identità. Come sei riuscito a sviluppare questa versatilità e cosa ti attrae di più nell’esplorare nuovi suoni e stili?
Probabilmente essere un musicista nella vita mi aiuta ad essere più versatile. Ho suonato diversi strumenti su tanti palchi e non ho paura di cantare un pezzo jazz così come non ho paura di suonarne uno rock. Come ha detto qualcuno di grande, la musica non ha genere.
Hai menzionato che la canzone sarà accompagnata da un video-clip ufficiale su YouTube. Puoi darci un’anteprima di cosa possiamo aspettarci da questo video? Ci sono delle tematiche particolari che hai voluto esplorare attraverso l’immagine visiva?
Il video della canzone è girato al Sud, ricordo che tornai da Milano appositamente per queste riprese. Una scena particolare mi ritrae tra un centinaio di barche spiaggiate, che potrebbero far pensare a come i nostri segreti possano accumularsi tutti insieme. C’è bisogno di esternare alcune cose senza aver paura dell’immensità della vita, che può essere affrontata senza paura, con l’aspirazione di navigare piuttosto che rimanere fermi. (NOTA: questa domanda e la relativa risposta possono anche essere accantonate).
Parlando del tuo background, hai trascorso del tempo sia a Napoli che a Milano. In che modo queste due città hanno influenzato la tua musica e la tua identità artistica?
Sicuramente Napoli mi ha insegnato a mettere il cuore in ciò che faccio.
Milano mi ha insegnato il contrario, a dire di no e a “buttarmi” nelle situazioni di incertezza piuttosto che rimanere in stallo.
Voglio dare la mia anima alla musica, e questo ha bisogno di un equilibrio: vivere tra queste due città ha forgiato sicuramente la mia visione artistica.
Qual è il messaggio principale che vorresti trasmettere attraverso la tua musica? Ci sono dei temi ricorrenti o delle esperienze personali che ritieni importanti condividere con il tuo pubblico?
La musica mi permette di essere cristallino. Fino ad oggi ogni volta che ho voluto dire qualcosa a qualcuno, l’ho detto prima alla mia musica.
“Segreti” è un modo molto efficace per esemplificare questa situazione. Definirei la musica come la mia confidente. Essa mi permette di celare alcune cose che però attraverso le sonorità possono comunque essere dette, per arrivare a chi vuole ascoltarle.
Infine, guardando al futuro, quali sono i tuoi prossimi progetti musicali? Ci sono delle collaborazioni o dei nuovi progetti che puoi anticiparci?
Il futuro è già adesso. Io ed il mio team stiamo lavorando al prossimo singolo, e stiamo creando un network sempre più grande coinvolgendo anche etichette e addetti ai lavori.
Voglio salutare RBC productions e MALAMMORE records.