Quando hai scoperto la tua passione per la musica rap e quali sono stati i primi artisti che ti hanno ispirato?
Ricordi la prima volta che hai scritto una rima? Cosa ti ha spinto a farlo?
Nel 2003/2004 all età di circa 13 anni ho avuto il mio primo impatto con il modo rap ascoltando alcune canzoni di Fabri Fibra, rimanendo colpita completamente della semplicità, della schiettezza e dell’impatto che percepivo nell’ ascoltarlo, creando in me la voglia di “dire” e tirar fuori quel senso di inadeguatezza che sentivo dentro nell’ età adolescenziale.
Iniziando così a scrivere le mie prime rime proprio in quegli anni, mettendo su di un foglio ogni mio pensiero, emozione,rabbia o dolore, trovando così la mia valvola di sfogo con la musica.
Durante il lockdown del COVID-19 hai deciso di rimetterti in gioco partecipando a un contest online. Cosa ti ha spinto a fare questo passo?
Come è stato esibirti per la prima volta al Traffic di Roma e partecipare a eventi rap come il Critical Flow, RAW, e Tag Culture?
Durante il lockdown del COVID-19
Ho sentito proprio la voglia di rimettermi in gioco per qualcosa in cui credo e che avevo tralasciato, partecipando così ad un contest online, arrivando tra i finalisti.
Esibirmi su un palco per la prima volta al Traffic di Roma insieme ad altri artisti dopo anni e anni abituata a scrivere e a cantare chiusa in un angolo della cameretta è stato veramente uno shock, un mix di emozioni che sono contenta di aver potuto provare e non dimenticherò mai.Ho potuto condividere finalmente tutto quello che per anni tenevo per me con gli altri,ho avuto la possibilità e l occasione di rendere pubblico il mio pensiero e il mio stile ed è stata un esperienza meravigliosa con persone meravigliose nella mia città.
Innegabile, da quel giorno non ho più spesso di partecipare a serate dove esibirmi.
Puoi raccontarci della tua esperienza al Exclusive Rap Contest e cosa ha significato per te vincere la quarta edizione?
Qual è stato l’impatto di questa vittoria sulla tua carriera e quali opportunità ti ha aperto?
La mia esperienza con Exclusive Rap contest è stata del tutto inaspettata,
Sono riuscita a carica il video poco prima della chiusura del contest,
Una cosa fatta in fretta e infuria ecco,
Proprio per la voglia di partecipare ed esserci in un contest così rappresentativo.
Mai mi sarei aspettato di vincerlo è stato un grande traguardo, una mia piccola rivincita per gli anni e il tempo che ho dedicato a questa mia passione, dandomi così ancora più voglia di crederci e non abbandonare nulla.
Come descriveresti il tuo stile musicale e in che modo cerchi di differenziarti dagli altri artisti del momento?
Hai citato artisti come Fabri Fibra, Danno, Inoki, Tormento, e Bassi Maestro come tue ispirazioni. In che modo questi artisti hanno influenzato la tua musica?
Non ho uno stile ben preciso,dipende sempre da come mi sento e da cosa mi passa per la testa, ma posso dire che sono rimasta influenzata dal vecchio rap underground degli anni 90.
Non amo inventare nulla nei miei testi, storie situazioni o ecc.
forse è questo che differenzia,
Cerco sempre di trovare parole semplice ma che arrivano e fanno il loro effetto a chi ascolta.
Danno,Inoki, Fabri fibra, Tormento
Bassi Maestro sono da sempre le mie figure fondamentali in questo percorso, hanno sempre avuto tanto da dire nei loro testi, ricchi di contenuto di stile e di vita quotidiana
Facendo rispecchiare così chi ascolta.
Da dove trai ispirazione per i tuoi testi e qual è il tuo processo creativo quando scrivi una nuova canzone?
Hai detto che scrivi per necessità. Puoi spiegare cosa intendi con questa affermazione?
Dico spesso che Scrivo per necessità perchè sento che è l unico modo dove posso mettere a nudo la mia anima, su un foglio e sò che almeno quel foglio mi ascolta.
Mi capita spesso che magari sono in giro, al supermercato o al lavoro e così dal nulla mi fermo e appunto frasi o parole per scrivere un testo, è tutto così spontaneo e naturale.
Puoi anticiparci qualcosa sui tuoi progetti futuri e sulle nuove collaborazioni che hai in programma?
Cosa speri di raggiungere nei prossimi anni con la tua musica?
Nei miei progetti futuri ci sono tante collaborazioni e condivisioni di stili, penso sia importante anche questo nella musica, rimanere fedeli allo stile ma aprirsi comunque anche alle altre influenze del momento.
Come interagisci con i tuoi fan e quanto è importante per te il feedback che ricevi da loro sui social media?
C’è un momento particolare con un fan che ti è rimasto impresso e che vorresti condividere?
Ringrazio sempre quelle persone tra cui amici e non, che da sempre hanno apprezzato la mia musica e mi hanno sempre seguito e sostenuto.
È sempre una scarica di adrenalina quando scendi dal palco e ti ritrovi circondata da amici e fan che apprezzano quello che fai, mi spronano a fare sempre di più e penso sia importantissimo sentirsi appoggiata e sostenuta.
Ricevo molti feedback positivi sui social spero di riuscire ad arrivare a tante altre persone.
Quali sono i messaggi principali che desideri trasmettere attraverso la tua musica?
C’è una canzone in particolare che senti rappresenti meglio chi sei come artista e come persona?
Quello che provo a trasmettere con i miei testi è il Mood che ho appreso negli anni,tra trascorsi e vita di tutti i giorni.Anche se scrivo un po’ pesante cerco sempre poi di sdrammatizzare e trovare comunque nella confusione un qualcosa per dire ok, è la vita si va avanti con il sorriso nonostante tutto
“QUINDI, SEMPRE COL SORRISO RAGAZZI,NONOSTANTE TUTTO SEMPRE COL SORRISO”
lo dico anche in un intro di una mia canzone.
E penso sia proprio questa canzone che mi rappresenti al meglio.
Come riesci a bilanciare la tua vita personale con la tua carriera musicale?
Ci sono momenti o esperienze della tua vita personale che hanno influenzato in modo significativo la tua musica?
Far combaciare questa passione per la musica con il lavoro e la vita frenetica di tutti i giorni non è per niente facile, però riesco sempre a ritagliare del tempo soprattutto di notte penso si il momento perfetto per dare sfogo e libertà ai pensieri.
Che consigli daresti a giovani artisti che stanno cercando di emergere nel mondo del rap?
Guardando indietro al tuo percorso, c’è qualcosa che avresti fatto diversamente?
Ho iniziato a scrivere perchè sentivo che avevo qualcosa da dire ma non sapevo come dirlo come darle forma, quindi il consiglio che mi sento di dare è di mettersi in gioco e non rimanere chiusi in sé stessi, fate uscire l’arte che avete dentro, fatevi conoscere ci sarà sicuramente qualcuno che vi apprezzerà e si rispecchierà in voi.
L’ unica cosa di cui mi pento è che negli anni ho lasciato correre troppo tempo accantonando spesso questa mia passione, non fatelo mai. Credeteci sempre.