L’edizione 2024 di Nameless Festival si svolgerà dal 14 al 16 giugno tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini in provincia di Lecco. Per tre giorni, oltre 100 artisti della scena musicale italiana e internazionale si esibiranno, offrendo un’esperienza musicale unica. Questa edizione, caratterizzata da numerose novità, presenterà spettacoli su palchi completamente rinnovati: JD Stage, Nameless Tent by Molinari, Live Stage by Garnier Fructis, Red Bull Unforeseen e Heineken The Offline Experience. Anche quest’anno Nameless Festival si conferma un evento versatile, capace di offrire una gamma musicale senza pari, che include elettronica, rap, pop e musica latina, accogliendo i gusti di ogni tipo di pubblico e permettendo la scoperta di nuovi talenti. Il focus particolare su cui si vuole concentrare l’organizzazione di questa edizione, secondo il CEO & Founder Alberto Fumagalli, è la qualità dell’evento piuttosto che la sua espansione. Nameless continua a essere un festival indipendente, ricevendo solo alcuni sussidi dalla Regione Lombardia, ma con un valore del marchio in costante crescita grazie alle numerose partnership aziendali. Noi di Exclusive Magazine siamo stati alla conferenza stampa di presentazione del festival, molto interessante e utile per capire come si svolgerà la decima edizione di questo evento, diventato ormai di portata internazionale.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti, oltre al CEO Alberto Fumagalli, Mauro Piazza, delegato all’assessorato del turismo di Regione Lombardia, Patrizio Sidoti, ex sindaco di Annone di Brianza e Luca Marsigli, nuovo sindaco di Annone di Brianza.
Mauro Piazza ha sottolineato come Nameless sia un moltiplicatore di opportunità turistiche ed economiche, dimostrando che anche la provincia di Lecco può ospitare eventi di richiamo internazionale. Patrizio Sidoti ha ricordato la crescita del festival, passato da 20-30 mila partecipanti nelle prime edizioni agli attuali 100 mila, mentre Luca Marsigli, ha elogiato la location per la sua bellezza e ha fatto notare come possa garantire la piena sicurezza dell’evento.
Prende poi la parola Alberto Fumagalli per illustrare meglio svariate novità e alcuni particolari a proposito dell’organizzazione dell’evento. Il festival vedrà cinque stage principali, con la particolare aggiunta del nuovo palco Red Bull Unforseen che offrirà ogni giorno diversi eventi di musica internazionale, in sostituzione ad uno dei palchi presenti fino alla scorsa edizione del festival, diventato troppo piccolo in rapporto all’affluenza. Un altro stage, in collaborazione con Heineken, sarà dedicato alla campagna “The Boring Phone”, dove sarà possibile vivere l’esperienza esclusivamente senza telefoni e connessione dati. La line-up di quest’anno è particolarmente ricca, con molti artisti provenienti dal Festival di Sanremo, tra cui Angelina Mango e Annalisa, ma anche artisti provenienti dal mondo urban e hip-hop. L’evento ospiterà l’unica data italiana dei Justice, uno degli spettacoli più attesi dell’estate 2024, oltre a numerosi artisti di drum & bass e DJ di fama internazionale come DJ Snake e Hardwell. Una novità di questa edizione sarebbe stata anche l’evento gratuito di Radio 105, nuova radio partner del festival. Purtroppo, a causa dei recenti temporali, l’evento del 13 giugno è stato annullato, ma i residenti che avevano ottenuto l’ingresso gratuito avranno un biglietto a prezzo speciale per il festival. Il contributo di Radio 105 rimane comunque importante grazie ai numerosi collegamenti on-air previsti durante il festival e la presenza di Lodovica Comello, Mariasole Polillo e Moko come presentatori dei vari stage.
Il festival ha introdotto importanti cambiamenti per migliorare l’esperienza del pubblico. È stata abolita la necessità dei token per acquisti e consumazioni, sostituiti dai pagamenti esclusivamente contactless, grazie alla partnership con Crédit Agricole, che ha fornito gli strumenti tecnici necessari per ogni tipo di pagamento all’interno dell’evento. I parcheggi saranno gratuiti per evitare problemi di viabilità e sarà possibile riempire gratuitamente le borracce presso appositi distributori di acqua, in risposta al consumo spropositato di bottigliette d’acqua durante la scorsa edizione. Merita una sottolineatura la collaborazione con Silea per lo smaltimento dei rifiuti, rinnovata ancora una volta per sensibilizzare il pubblico su questi argomenti, ma anche per migliorare l’organizzazione dell’evento anche da questo punto di vista. Per quanto riguarda il numero di vendita dei biglietti le stime sono simili a quelle dell’anno scorso, con una previsione di circa 30 mila persone al giorno. Mentre l’attesa cresce, la comunità di fan e partecipanti all’evento si prepara a vivere tre giorni di musica, divertimento e condivisione in una cornice spettacolare. Il conto alla rovescia è iniziato, tutto è pronto per un’edizione di Nameless Festival che si annuncia straordinaria, confermando ancora una volta che la magia della musica può trasformare un evento in un’esperienza indimenticabile.
A cura di Niccolò Brivio!