Simba La Rue torna a far parlare di sé con la pubblicazione della Deluxe Edition del suo primo album, “Tunnel”, già certificato platino. Uscito venerdì 18 ottobre sotto l’etichetta NPT/Warner Music Italy, “Esci Dal Tunnel” si compone di 10 tracce che arricchiscono la tracklist originale, 8 brani inediti, che si aggiungono ai due singoli già pubblicati, “VRP” e “40 Gradi”. L’artista, che inizialmente non aveva previsto una nuova versione dell’album, ha continuato a lavorare al progetto tra giugno e luglio, aggiungendo un ulteriore tassello al suo percorso artistico.
L’album si pone come conclusione ideale del viaggio iniziato con “Tunnel”, che già al debutto aveva conquistato la prima posizione nella classifica FIMI/GfK. Simba ha deciso di confermare i featuring dell’album originale, che si rivelano essere fedeli compagni di viaggio: Guè, Tedua, Sfera Ebbasta, Ghali, Paky e Baby Gang. A loro si aggiunge Escomar, amico di lunga data del rapper. La direzione artistica è affidata a FT Kings, con produzioni di Sick Luke, Finesse, Bobo e Higashi, quest’ultimo principale curatore delle strumentali di “L’Angelo Del Male” (NPT/Warner Music), l’ultimo album di Baby Gang. L’atmosfera cupa che caratterizza “Esci Dal Tunnel” si lega perfettamente al mood dell’album precedente, mantenendo coerenza e continuità nel suo percorso musicale. Simba, infatti, continua a esplorare luci e ombre delle proprie esperienze, immergendosi nelle contraddizioni della scena musicale. In questa nuova edizione, definita dal rapper stesso “più di una semplice Deluxe”, viene svelata una consapevolezza profonda delle dinamiche di ipocrisia che caratterizzano il mondo del rap, con una decisa opposizione nell’adeguarsi alle convenzioni del mainstream. Infatti, nonostante la partecipazione al “Suzuki Music Party”, condotto da Amadeus, che poteva essere un segnale del desiderio di aprirsi maggiormente al mercato musicale, il rapper ha scelto di non snaturarsi. Per Simba la musica deve essere autentica e immediata: se un brano rimane inedito per più di tre mesi, viene scartato, perché per lui risulta essere “troppo vecchio”. Infatti, ogni pezzo presente nella Deluxe è stato scritto e inciso solo a partire dall’estate.
Tra le tracce più significative vi è “Accavallato”, dove Guè ha scritto una delle sue più recenti migliori strofe. “WAG1” vede invece la collaborazione di Tedua e Sfera Ebbasta, con un ritornello melodico di quest’ultimo, insolito in un brano di Simba, che si unisce ad una strofa tecnicamente impeccabile di Tedua. “Perdono”, realizzata con Paky, è un tuffo nelle difficoltà del passato, mentre “Ghetto” con Baby Gang, svelata prima dell’uscita del progetto con uno spoiler su TikTok, si concentra sulle dinamiche di strada che accompagnano costantemente i due rapper, portandoli nella loro zona di comfort.
Simba La Rue si conferma così uno degli artisti di punta della nuova scena urban italiana, continuando a coltivare una visione musicale cruda e realistica, lontana dalle logiche commerciali, ma sempre alla ricerca del riscatto personale attraverso la musica.
A cura di Nicolò Brivio!