Torna il nostro appuntamento con gli aggiornamenti sui risultati sportivi delle squadre pugliesi di basket per quanto riguarda il campionato di serie B e serie C Silver.
Nel campionato di serie B si è disputata la quarta giornata del girone di ritorno(la diciannovesima complessiva) e per le squadre pugliesi sono arrivate due vittorie e due sconfitte.
Il Lions Basket Bisceglie batte al PalaDolmen la Were Ortona e ottiene il quindicesimo successo stagionale e approfitta della sconfitta di Pescara contro Senigallia per superarla in classifica e prendendosi il secondo posto a discapito degli abruzzesi. I ragazzi di coach Sorgentone(ex di turno nella passata stagione ha allenato Ortona) hanno avuto un approccio positivo sin dall’avvio nonostante la differenza di punti; c’è da dire che Ortona si è presentata a Bisceglie con un roster modificato e decisamente migliorata negli equilibri.
Nei primi minuti i padroni di casa si fanno un po’ sorprendere dalla squadra avversaria, infatti Martone con i suoi 8 punti nel primo quarto prova a prendersi la squadra sulle spalle, a cui segue una tripla di Musso facendo segnare il primo vantaggio di serata(+5), ma Bisceglie non ci sta a lasciare campo alla squadra avversaria e con un mini parziale di 27-4 dove il protagonista diventa Di Emidio( con i suoi 10 assist) e grazie ad ottime percentuali dal tiro dei 3 punti(7/15 dal perimetro all’intervallo).
Una tripla di Totagiancaspro vale il massimo divario tra le due squadre ossia 37-19. A questo punto c’è la reazione della squadra di coach Quillici e tra il secondo quarto e inizio terzo c’è la risposta con un mini parziale di 18-2 trascinata da uno scatenato Castelluccia che ha la mano calda dal tiro dei 6,75 m; addirittura Ortona dimezza lo svantaggio portandosi al minuto 28° sul -1 ma i padroni di casa subito rimettono le cose in chiaro spinti anche da capitan Chiaratti(il migliore dei suoi) e riescono a portare a casa la vittoria.
L’altro successo di giornata arriva dall’Allianz Pazienza Cestistica San Severo che tra le mura amiche batte Porto Sant’Elpidio con il seguente punteggio 78-49. La squadra foggiana ritorna al successo dopo un non ottimo inizio di stagione infatti aveva vinto 2 partite su 5. A prescindere dal punteggio era una gara insidiosa perché gli avversari stavano attraversando un buon periodo.
La squadra di casa è stata molto brava nel tenere in partita solamente per un quarto Porto Sant’Elpidio; infatti dopo un certo equilibrio nei primi dieci minuti, l’Allianz preme sull’acceleratore e chiude l’intervallo sul parziale di 43-28. Nella ripresa c’è una piccola reazione degli ospiti ma nulla di che, perché San Severo riesce a controllare l’enorme vantaggio accumulato nei minuti precedenti.
Si segnala al 34° il massimo divario di serata +24 grazie ad una tripla di Ikangi. Nulla da fare invece sia per la Pu.Ma.Trading Taranto che esce sconfitta a Perugia contro la Sincoma Val di Ceppo, la squadra di coach Putignano pure fare un mea culpa perché ha regalato alla squadra avversaria i primi 20 minuti e solamente nella ripresa ha provato a rientrare in partita ma ormai era troppo tardi, non sono bastate le cinque triple segnate da Laquintana.
Taranto paga ancora l’assenza di un veterano come Chiagig un giocatore molto fondamentale per questa squadra. Perde ancora la Monteroni contro il Giulianova, anche qui non c’è partita perché la squadra salentina riesce a rimanere aggrappata solamente per un quarto e poi la squadra marchigiana riesce ad allungare sugli avversari mettendo mai a repentaglio la vittoria finale.
Per quanto riguarda la Serie C Silver si è disputata la ventiquattresima giornata e nei piani alti della classifica nulla è cambiato infatti la capolista Udas Cerignola ha dovuto faticare più del dovuto al Pala Di Leo contro la Nuova Pallacanestro Ceglie(la rivelazione del torneo che fino a questa partita occupava la terza posizione in classifica); consolida il secondo posto la Nuova Pallacanestro Nardò che al PalaAndreaPasca batte la Valentino Castellanet, approfitta della sconfitta di Ceglie la Cestistica Ostuni che batte in trasferta il Mola e si riprende la terza posizione.
Per le altre posizioni di classifica si segnala l’importante successo della Tamma Manfredonia contro la Libertas Altamura e soprattutto ottiene un’altra vittoria la Tecnoswitch Ruvo Basket, infatti il PalaColombo torna ad essere il fortino per la squadra ruvese che sfrutta al meglio il doppio turno casalingo e batte anche la Valle D’Itria Martina con qualche speranza in più in vista dei play off. Giovedì 9 febbraio si recupera la quinta giornata rinviata l’8 gennaio causa neve.
Altre news su Exclusive Magazine!