Una Cestistica Ostuni già certa del matematico terzo posto, dopo l’esaltante vittoria nel derby contro Ceglie, cede al PalaColombo di Ruvo contro una Talos motivata ad evitare i playout, e magari inseguire ancora l’ultimo posto playoff.
Senza ovviamente Arik Smith, che tornerà negli USA tra qualche giorno, ma anche senza l’infortunato Manchisi e il febbricitante Calisi, coach Carolillo ha dovuto reinventarsi completamente il reparto esterni: in un match in cui non bisognava rischiare nulla perché di fatto ininfluente per la classifica, hanno calcato moltissimo il parquet i più giovani, dal 18enne Marco Moro agli under 18 Giannotte, Petraroli e Faraci (gli ultimi due anche a segno).
Ruvo, che ha dovuto rinunciare ai due forti americani Crosgile e Jones, a quota 26 punti inseguirà l’ultima chance per i playoff domenica prossima al PalaTifo di Castellaneta: playoff in cui rischierebbero di essere una vera e propria mina vagante, per il gruppo di italiani di assoluto livello per la categoria (dal play Silvestrini al nostro ex Orlando, da Serino a Preite fino all’ex fasanese Pezzarossa).
La partita è stata equilibrata fino alla fine del terzo quarto, chiuso dai padroni di casa sul +9: l’allungo decisivo è arrivato poi nell’ultimo periodo (parziale 28-10). Buoni segnali sono arrivati da Masciulli, ormai pienamente recuperato, e da Vranjkovic, sempre più ambientato in questa squadra nonostante sia arrivato da poche settimane.
Domenica prossima al PalaGentile ultimo turno di regular season: nel recupero della decima giornata di ritorno, in programma a inizio febbraio ma poi spostata al 19 marzo, arriverà al palasport ostunese la seconda forza del campionato, la Andrea Pasca Nardò.
I neretini, che dopo l’addio agli americani Johnson e Garner possono contare nuovamente sull’apporto di Goran Bjelic, sono i favoriti per la vittoria finale ai playoff, con l’Udas già qualificata all’interzona per la promozione in B. Sarà solo un assaggio dei playoff al via la domenica successiva, con la gara 1 al PalaGentile contro l’ottava classificata: chi sarà?
A seconda dei risultati della prossima, la Cestistica potrebbe dover affrontare Olimpica Cerignola (probabile), Mola, Monopoli, Foggia o la stessa Ruvo. Lo scopriremo solo domenica sera.
TABELLINO
Talos Ruvo – Cestistica Ostuni 96-68 (27-23; 48-38; 68-59)
RUVO: Pezzarossa 16, Palacio 3, Pasculli 2, Orlando 15, Serino 24, Silvestrini 11, Preite 17, Milone 8. Coach: Russo.
OSTUNI: Mihalich 11, Moro, Faraci 2, Teofilo 3, Vranjkovic 23, Tanzarella 4, Giannotte, Masciulli 19, Petraroli 2, Vorzillo 4. Coach: Carolillo.
ARBITRI: Soldano (BT), Balice (BA).
Altre news su Exclusive Magazine!