Direttamente dalla pagina ufficiale della SSD Pallacanestro Sarno:
Nella 15esima giornata di ritorno del campionato di serie C silver, disputata sabato al Pala-Finamore, la Renzullo Pallacanestro Sarno ottiene la sua 25esima vittoria stagionale, che le permette di chiudere la regular season con 50 punti in classifica. Per la compagine di patron Nello Renzullo si tratta del secondo campionato di fila vinto, l’anno scorso la vittoria del campionato è valsa la promozione dalla D alla C Silver, quest’anno, invece, dopo aver disputato un campionato fantastico, con sole 3 sconfitte, 4 contando anche quella bruciante in finale di Coppa Campania, la Pallacanestro Sarno cercherà di dare l’assalto alla serie B, disputando, a partire dal 7 Maggio, la seconda fase dei playoff nazionali.
La partita di sabato contro Casavatore ha permesso a coach Parrillo di testare nuovi schemi e rodare ulteriormente i meccanismi di squadra, primo quarto di gara che non ha fatto sfigurare i viaggianti con una prestazione assolutamente all’altezza per una squadra che cercava gli ultimi due punti salvezza della stagione. I ragazzi di coach Barbuto, consci di affrontare una corazzata, con l’obiettivo di mantenere l’imbattibilità casalinga, entrano sul parquet sarnese con la voglia di far bene.
Una bella prestazione di Fabio Riccio e Giuseppe Capuano mettono pressione ai sarnesi che si innervosiscono e entrano sin da subito in bonus di falli, l’ottima percentuale dalla lunetta per i napoletani permette di chiudere il primo quarto con solo 2 punti di svantaggio: 26-24 il punteggio.
Secondo quarto che vede coach Parrillo suonare la carica, i padroni di casa cominciano così a macinare gioco, una serie di azioni veloci mettono in difficoltà la difesa ospite che inizia a vacillare sotto i colpi dei ragazzi in maglia bianca, si va all’intervallo lungo con il punteggio di 52-35, 26 punti realizzati da capitan Moccia e compagni nel secondo periodo, contro i soli 11 degli avversari, fanno capire su che binario sta per assestarsi la partita.
Secondo tempo che comincia con gli avversari che tentano di dare una scossa alla partita, ma iniziano a scaldare la mano anche i cecchini sarnesi, i ragazzi di coach Barbuto, stringono le maglie in difesa, ma nulla possono contro la pioggia di bombe da tre punti sarnesi. Il tabellone a fine terzo quarto recita: 78-55 per i padroni di casa.
Nell’ultimo quarto di gara coach Parrillo mette in campo tutti i suoi under, si abbassa l’età media in campo, ma non la qualità del gioco e l’inerzia del match. Gli ospiti accorciano il pesante passivo maturato a fine terzo quarto, ma i ragazzi in campo sono bravi a tener botta all’impeto finale dei napoletani e chiudono la partita con il punteggio di 90-76.
La notizia più bella della giornata arriva dal ritorno in campo, dopo il grave infortunio maturato nel mese di ottobre, con la lesione del tendine di achille, di Raffaello Sammartino, accolto da un boato del pubblico al momento del suo ingresso in campo, per lui anche 4 punti all’attivo durante la partita. Ora un breve periodo di riposo per gli uomini del presidente Renzullo prima della full-immersion nella fase di preparazione ai playoff nazionali del prossimo Maggio.
TABELLINI: Beatrice 6, De Meo 5, Chiavazzo 22, Moccia 19, Dispinzeri 1, Iannicelli 15, Scardino 3, Diop 10, Stijepovic 1, Sammartino 4, Marmugi 6. COACH: Adolfo Parrillo