Eujenia, la prima domanda sembra quasi scontata ma non sempre lo è, perché questo nome d’arte arte? E chi dei musicalmente
Questo nome d’arte per due motivi: primo perché mi chiamo Eugenia e ho voluto cambiare la G con la J per dare un tocco più internazionale al progetto e secondo perché da piccola la mia insegnate di danza mi chiamava EUJ !
Musicalmente mi ispiro a tutto il mondo pop internazionale, con una preferenza per il sound rnb e hip Hop ma senza dimenticare le mie radici italiane. Cerco sempre il giusto compromesso tra le due cose.
Da quanto tempo ti reputi una cantante a tutti gli effetti ?
Bella domanda… da sempre e da mai, nel senso che ho sempre avuto la passione del canto e il desiderio di diventare discograficamente una vera e propria artista ma allo stesso tempo ora che sto raggiungendo piano piano dei traguardi concreti rimango ogni tanto incredula e mi devo ricordare di tutta la strada e di tutto il lavoro fatto.
Hai passato una estate ricca di concerti, vuoi parlarcene? Ne ricordi uno con particolare gioia?
Si,E’ stata un’estate veramente bella, piena di musica! Ho preso parte a 3 tour, con Paolo Meneguzzi , gli Elephunk (tribute band europea dei Black Eyed Peas) e i Vinile 45 cover band rnb/hiphop .. ora il 1 ottobre presenterò il mio disco a Milano con un Live internamente mio, sono molto emozionata!
Noi ti abbiamo conosciuto grazie e attraverso la canzone “Ora” primo estratto del tuo Album “Eujenia” , ci racconti tutto quel che puoi di tale brano ?
“Ora” e’ il mio personale mantra in cui mi auto-sprono a non mollare, a stringere i denti per raggiungere i miei obiettivi, per quanto sembrano lontani e difficili. Ho scritto questo brano agli inizi del mio percorso da cantautrice, quando ero da sola e non sapevo esattamente come intraprendere questa strada. Cerco di trasmettere un messaggio di forza, di determinazione e grinta.
Hai già presentato ufficialmente l’ album? Ci sono le copie fisiche ?
Lo presenterò ufficialmente il 1 ottobre al
Memo Restaurant a Milano, una serata piena di musica, coreografie e ospiti!
Ci sono delle copie fisiche che potranno essere acquistate in quella serata o eventualmente contattandomi sui social verrà poi spedita la copia dell’album.
Secondo la tua esperienza quando un cantante può ritenersi realmente emergente?
Credo quando ha alle spalle una bella gavetta e ha già mosso i primi passi indipendentemente, quando inizia a far parlare di se e gli addetti ai lavori hanno già sentito il suo nome e dicono “si né ho già sentito parlare” ..
Una domanda extramusicale: il libero arbitrio ci rende realmente liberi?
Ci rende liberi di essere costretti a prendere sempre delle decisioni, giorno dopo giorno, con il rischio di doversi assumere le proprio responsabilità del risultato .. quindi forse in realtà no!
Concludi salutando e ringraziando tutti coloro che credi che meritino un saluto !!
Ringrazio e saluto principalmente la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto nel mio percorso e tutte le persone che mi seguono e che credono e hanno creduto in me dall’inizio di questo meraviglioso e difficilissimo percorso.