La prima domanda che facciamo è quasi sempre la stessa : Chi sei dentro e fuori al mondo della musica ?
Beh direi che nel bene o nel male nella musica sono stato e sono tutt’ora il primo in tante cose. Il primo nero a portare il rap a Mediaset ad ITG, il primo nero a Mtv Spit, il primo Mc di Real Talk e il primo Mc a fare il vero Grime in Italiano. Al di fuori della musica invece sono Emmanuel uno studente universitario ambizioso e che vive alla giornata.
La tua vita ti ha portato da Verona a Londra, dal punto di vista musicale che cambiamenti ci sono stati dopo questa scelta?
Mi sono trasferito in Inghilterra all’incirca 4 anni fa e devo dire che non rimpiango minimamente questa scelta perché mi ha permesso di allargare gli orizzonti sia dal punto di vista musicale che di vita. La cultura British è molto inclusiva e mi ha permesso di conoscere di persona artisti come i Foreign Beggars, Aj Tracey, Ard Ardz etc… tutta gente molto umile che non ha esitato a farmi sentire “a casa”
Puoi raccontarci come sono state le esperienza a Italia’s Got Talent, Mtv Spit, Real Talk?
Le prime due sono state esperienze televisive che ho avuto in un periodo di acerbità artistica, nel senso che non sapevo cosa volessi, ma sapevo che volevo arrivare il mio nome a più persone possibili. I talent show sono un buon mezzo per farsi pubblicità, se hai un prodotto da lanciare subito dopo, ma di sicuro non sono il trampolino di lancio.
Real Talk invece è stato il momento di sblocco dove ho dimostrato di cosa sono davvero capace, la mia maturità artistica lì si è fatta sentire sui beat di Bosca. Infatti ne approfitto per salutare Khaled, Bosca, Kuma e tutto lo staff di Real Talk. Che dire raga facciamo un pt 2?
Poco tempo fa è uscito il tuo ultimo video “B to The N”, racconta il brano a chi ancora non lo ascoltato
“B to the N è Grime Italiano” queste sono le testuali parole di Oreifice Vulgatron dei Foreign Beggars. Che dire di più?
Ti senti soddisfatto del tuo percorso musicale fino a questo punto ?
soddisfatto è una parola grossa nel senso che essendomi posto degli obiettivi ambiziosi finché non arriverò ai tali non mi reputerò soddisfatto, detto questo, posso dire che ho tanti bei ricordi.
Meglio soli o male accompagnati? Meglio essere indipendenti o avere una crew?
Premesso che secondo me si può essere indipendenti pur stando in una crew, la miglior cosa è avere un team d’eccellenza. Quello fa la differenza. Sia da soli che in una crew.
Quale è il feat dei tuoi sogni ?
Una volta nella lista dei feat da sogno c’erano solo artisti italiani ora la storia è cambiata, direi Kano perché fa Grime e perché è un mostro di bravura.
Consigli per chi, svegliandosi domani mattina, vorrebbe provare a intraprendere il tuo stesso percorso ?
Non ti fidare di nessuno, fai di testa tua sbaglia e riprova! Accetta le critiche ma fai comunque come vuoi tu!
Domanda Extra Musicale.
Xenofobia e Razzismo : Differenze e Analogie tra Italia e Inghilterra
In Inghilterra abbiamo Il principe Carlo che in visita nel Ghana ammette il ruolo dell’Inghilterra nello schiavismo e chiedendo pubblicamente scusa. In Italia abbiamo Salvini che visita il Ghana per concludere un “famigerato accordo” per far rimanere i giovani africani nel loro paese e fermarli dal venire in Italia. Devo dire altro
Saluta e Ringrazia tutti coloro che credi che meritino un tuo pensiero di riconoscimento
Saluto tutto lo staff di RadioMaraia e Exclusive Magazine, tutti i miei sostenitori, Bmrecords, Hard Knox, la mia famiglia, sempre presente e la mia Cookie.
Tu sai chi sei.
Grazie a tutti.