Come vi siete conosciuti ? Quando è nata l’accoppiata MAD-BBO ?
BBO: Io e mad ci conosciamo da una vita , i nostri genitori erano amici e si frequentavano . La coppia mc bbo e mad è nata dopo una serie di collaborazioni sporadiche che nel tempo sono diventate più continuative fino a diventare un vero e proprio sodalizio . Ad essere del tutto sincero è nata prima la nostra amicizia e poi è nata la collaborazione in ambito musicale , penso che senza la nostra amicizia a quest’ora sarei morto .
MAD: da molto piccolo mi ha pure tenuto in braccio…
Crescendo e avvicinandomi al fantasmagorico mondo Dell hip hop, trovai bello il ritrovarlo anni dopo che era uno dei pilastri della breaking nella città dove viviamo. Seppi anni dopo che faceva il rap… Crescendo ancora, mi ricordo che ci trovammo a mezza via nel centro di grosseto… Cadevano le foglie dagli alberi, autunno.
Li feci sentire un pezzo che avevo registrato su un beat di aesop rock… Ahahahah, lui disse che spaccava!… Li mi scatto’ qualcosa dentro, ecco da lì volli migliorare, fino in fondo… Anni dopo ancora, con tutta la calma del mondo e i miliardi di beat che li mandavo e lui scartava quotidianamente, ci siamo trovati insieme, a fare ciò che ci riesce meglio: Essere amici aldilà del rap.
Com’è nato il progetto ‘ULTIMO ANNO DI LUCE’ ? E quanta importanza date a questo disco ?
BBO:Ultimo anno di luce è nato in un periodo oscuro della mia vita fatto di notti piene di incubi e giorni di follia pura . Io do la massima importanza a quel disco , ogni volta che mi ritrovo ad ascoltarlo capisco quanto sono stato fortunato ad avere mad al mio fianco , come amico .
MAD:do a questo disco l importanza che ha la resistenza e la lotta nella vita di 1 comune mortale. Do a questo disco ciò che questo disco ha dato a me: La notte, l anima, la ricerca e il pensiero.
All’interno troviamo brani forti, profondi, intensi, insomma.. c’è tutto! Se dovreste valutarlo su una scala da 1 a 10 che voto dareste a questo vostro progetto ?
BBO:Come rime gli do un bel 4 , come produzioni gli do un fottuto 10 , mad è stato un mostro di genio .
MAD:non riesco a fare questa valutazione…lascio che sia l ascoltatore a dire la sua.
Tema rapper emergenti; Consigli per tutti coloro che si sono appena tuffati nell’onda del Rap ?
BBO:Sinceramente non ho consigli da dare a nessuno
MAD:splash… È un mondo di merda, fortunatamente io e bibo ci abbiamo messo l amicizia alla base. Suppongo che l affetto salvi tutto, sempre. Quindi, se qualcuno dovesse tuffarsi… Che lo faccia con amore,conoscenza,riconoscenza e rispetto. Sempre.
Come nasce una vostra canzone ? Quanto tempo per produrla e soprattutto quanto tempo per scriverla e inciderla ?
BBO:Le nostre canzoni nascono molto spesso dal nulla , da piccoli spunti e folli progetti mentre siamo davanti ad una bottiglia di vino . Per scrivere una canzone dipende , a volte 5 minuti , a volte 20 minuti ….ahahhhah , sembra folle , ma è cosi .
MAD: l idea per una mia base è veloce… Arriva. Per metterla in atto, in ultimo anno di luce (disco) ad esempio o in un pezzo come Tramonti neri… Metto dai 9 ai 13 samples… Tutti presi da vinili di anni diversi, di musiche differenti, ricercate, trovate e valorizzate…. Per fare 1 beat completo ci metto dal mesetto in su… Soprattutto quando ci sono di mezzo i miei musicisti… Li diventa ancora più lungo,per me fare 1 base è 1 processo artistico molto lento.
Quando uscirà il prossimo progetto musicale? Potete dirci qualcosa a riguardo?
BBO:Uscirà molto presto un nostro EP dal titolo “ abis “ , dopo un anno di pausa ritorniamo con un disco molto forte , e molto strano , ma a noi piace cosi , le cose normali ci fanno cacare .
MAD:lascio la parola a bibo.
Ricorda la prima volta che ascoltai una vostra canzone.. era il 2014 e fu subito amore! BBO era ed è una fonte d’ispirazione e Madrock , secondo me , è tra i più forti produttori in Italia.
Tra tutte le tracce che avete creato nel tempo, se c’è , qual è la vostra preferita ? O che vi ha colpito di più ?
BBO:La traccia che mi rappresenta di più è “ tramonti neri “ , in quel periodo ero ad un sorso dall’alcolismo e penso di avere dato il peggio di me in quella canzone .
MAD:Tramonti neri, conversazione con Martina e lei non crede Nell amore
Madrock, consigli per tutti coloro che hanno voglia di tirar su un Home Studio Recording?
MAD:pazienza, tanto dal far cagare come me all essere bravi c’è 1 mare di tempo, dedizione e gavetta…. Ho visto personaggi produrre con music maker e mixare con plugin gratuiti senza nemmeno avere 1 paio di monitor…. E tirar fuori delle bombe dal proprio garage di casa. L orecchio sta alla base del tutto… Poi viene la stanza, l ascolto principale e il resto degli outboard.
BBO, esprimi la tua musica in 5 parole.
BBO:Putrescente ,disordinata , infetta , casuale , onesta .
BBO:Non sono un tipo da live , sono un vigliacco , e le persone mi fanno paura
MAD: dal canto mio non Amerei ritrovarmi in mezzo alle persone.
Elencatemi i vostri rapper preferiti e perchè proprio loro.
BBO:Il mio rapper preferito è EL-P , ce ne sono tanti , ma lui rimane il mostro finale .
MAD: tom waits.
Come mai un solo video ufficiale ? Ne arriveranno altri ?
BBO:I video le devono fare le super star del rap , eheheheh , scherzo naturalmente . Un solo video perché non amo stare davanti ad una telecamera come non amo stare davanti ad un pubblico , lo so è un paradosso , ma non ci posso fare niente .
MAD:io odio fare video… Magari 1 cameo in un film porno non sarebbe male.
” Il tuo amore non è vero, è oro, ha 0 carati. ” Il tuo Rap è oro, ha 24 carati! Scrivi per uno sfogo personale o per dar coscienza a coloro che ti ascoltano ?
BBO:In realtà mi riferivo ad una persona in particolare , che diceva di amarmi , ma in realtà era tutto un film che mi ero fatto dentro la mia testa , purtroppo succede , e quando succede fa male .
Qual è la cosa che desiderate di più al mondo nell’ambito musicale ?
BBO:Non saprei..l’estinzione come specie? può andare bene come risposta ?
MAD:la cosa che voglio in ambito musicale è semplicemente fare musica. Stop.
Vorrei chiudere in bellezza. Chiudete gli occhi, immaginate.. Forum Di Assago.. Mc BBO e MADROCK davanti a 11 800 persone.. Come vi sentite solo al pensiero ?
BBO: Xanas …..mi servirebbe tanto xanas ….tantissimo ……. Una valigia intera .
MAD: Se chiudo gli occhi mi immagino in un salto dal palco in mezzo alla gente, immagino il sentirmi libero e totalmente in preda all adrenalina amato dalla folla, i miei fan che mi vogliono, che gridano il mio nome e vogliono 1 mio autografo… No… Mi immagino… Che Premo il click del c4 che ho scocciato addosso e Assago diventa solo un ricordo
Grazie per la disponibilità.
-Alessandro, Nuth.