Ciao, Nick Il Clown!
Innanzitutto complimenti per la vittoria della tappa di Angri! Ti aspettavi questo risultato al momento o è stata una sorpresa inaspettata? Raccontaci come hai vissuto il contest.
Ciao a te , beh devo dirti che non mi aspettavo di vincere , molti partecipanti valevano quindi e’ stata una bella sorpresa… sopratutto sentirsi vincitori ! E” stata davvero una bella esperienza e sopratutto amo mettermi in gioco nel rap.
Al giorno d’oggi i rapper emergenti tentano di destreggiarsi tra palchi e studi di registrazione per cercare di crearsi un posto nel panorama italiano. Secondo il tuo parere personale, quale è la parte più importante per la crescita personale di un artista tra lo studio e il palco? Una delle due prevale sull’altra o sono sullo stesso livello?
Credo che tutto ciò che riserva la vita per un artista possa essere vista come crescita, molti iniziano ma poi con le prime difficoltà abbandonano. Bisogna avere passione , saper scrivere e sopratutto saper far emozionare l’ascoltatore attraverso i tuoi testi. Per quanto riguarda il palco e’ una sfida che tutti devono affrontare prima o poi e sopratutto,secondo me, sul palco si vede se l’artista sia valido .
Parliamo di te: il tuo nome d’arte e il tuo personaggio sono molto particolari e interessanti. Da cosa è nato il bisogno di indossare una maschera, e perché hai scelto la maschera rappresentante il volto di un clown?
Allora la maschera e’ nata per via del mio nome d’arte , volevo dare un volto al mio personaggio, e dimmi tu se un clown non deve indossare una maschera o un trucco … il mio nome d’arte mi e’ stato dato per via del mio carattere e delle mille battute in freestyle , un giorno uno dei miei migliori amici (chiamato Zizzi) disse:” è proprio un clown”.. da quel momento nacque Nick il Clown.
Hai un obbiettivo a livello musicale che vorresti raggiungere? Un punto particolare in cui hai posto un’asticella da superare nella tua crescita artistica?
Il rap e’ sempre stata la mia passione e sono ben 10 anni che cerco di farmi strada in tutti modi. Penso che con il tempo e l’esperienza anch’io, come tanti, vedrò la luce..
Abbiamo sentito un po’ di tue canzoni, hai uno stile di scrittura molto diretto e appuntito (basti pensare alla tua traccia “Diss Hit”, reperibile su youtube), in cui te la prendi con gente tipo Rovazzi e compagnia bella, creatori di hit estive, utilizzando, per assurdo, un beat in stile Hit Estiva. È stata una scelta mirata a sfottere del tutto il genere di canzoni o ci sono altre motivazioni per la scelta del beat?
Amo dire la mia , sinceramente non odio nessuno della musica pop , ho voluto dissare le hit estive utilizzando un beat simile , ma nello stesso tempo sono il primo a sentire le canzoni commerciali , amo l’house e altri generi simili.
6- secondo te cosa dovrebbe avere un artista per definirsi “completo”? Basta essere molto tecnici o saper scrivere testi profondi o il segreto è un altro?
Definiamo artisti quelli che tramite la canzone e la loro scrittura ci trasmettono un’emozione , facendoci rivivere dei ricordi . Con questo credo che un artista debba saper esprimere il proprio pensiero tramite la musica e attraverso una buona scrittura , non si tratta solo di tecnica o “flow”. Puoi essere bravo sul beat , ma devi saper colpire il cuore di chi ti ascolta.
Nei tuoi video spesso e volentieri ci sono riprese alternate della tua persona senza maschera e della tua persona con la maschera, quasi a voler creare una sorta di bipolarità tra nick (senza maschera) e il clown (con la maschera). Vorremmo chiederti: senti questa divisione di personalità mentre scrivi o registri? In quei momenti in cui ti esprimi su una strumentale chi ha il controllo? Nick, il clown o entrambi?
Come ti dicevo prima ho voluto dare un volto al mio personaggio , perché a volte sento di avere dentro un alter-ego , e molte volte credo che sia il clown a prendere il controllo della mia mano mentre scrivo . Tutti noi abbiamo un’altra personalità ma non so se sia un bene o un male. So solo che per quanto mi riguarda c’e’ una parte di me triste e l’altra felice … nick e il clown…
Ultimamente abbiamo assistito agli attacchi tra Salmo e altri esponenti della scena hip hop e Salvini, con il conseguente ripresentarsi di diverse tipologie di pensiero, tra chi pensa che il rap debba essere apolitico e chi pensa che il rap debba esprimere la propria opinione su questo delicato argomento. Tu cosa pensi? Il rap dovrebbe stare al di fuori dalla politica o è giusto esprimere il proprio parere a riguardo nelle strofe?
Io penso che nella musica ci sia la liberta’ di espressione , poi che questa venga usata per esprimere un pensiero, un concetto o una denuncia verso la politica, fa semplicemente parte del gioco… Abbiamo una storia dietro di Artisti contro le avversità , abbiamo Caparezza che nei suoi testi cita quasi sempre temi politici , quindi la risposta e’ semplice.
Bene Nick! Ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato, ancora tantissimi complimenti per la vittoria del contest! Semmai volessi ringraziare qualcuno, questo è il momento giusto!! Come ultima cosa, ti chiediamo di lasciarci i tuoi contatti per i social, così che i nostri ascoltatori possano seguirti e rimanere aggiornati!
Buona fortuna per tutto!
Grazie mille a voi per questa intervista da parte mia e del clown “ahahahahahahh” social :
https://www.youtube.com/channel/UC7JBtUgmYG5i3_anwKflZtw?view_as=subscriber
https://www.instagram.com/nickilclown_music/?hl=it
https://www.facebook.com/Nick-il-clown-152176881528847/