Esce oggi il video di “Vertigine” il nuovo singolo dei FUERA, ottavo estratto dalla playlist-album “Nuovo Vintage”, e debutto discografico della band per Sugar.
Il brano è un riuscito incontro tra le varie sfaccettature della produzione musicale dei Fuera e in esso convivono la loro anima techno e quella più pop, legate a filo doppio dalla melodia ipnotica del ritornello.
“Così come alle atmosfere sospese dei pad e delle tastiere del produttore Jxmmyvis si oppongono una batteria e una linea di basso potenti e ritmate, così alla voce delicata di Same e Diak risponde un testo visionario ed esotico che sembra una celebrazione edonistica del momento presente. La vertigine diventa quindi stimolo a raggiungere le mete più alte che le nostre menti possano immaginare solo per poter provare la sensazione di sentirsi pienamente vivi e presenti, appunto, solo in quel momento, ibernato nel perenne cambiamento dettato dallo scorrere del tempo. L’intensa tensione emotiva evocata da suoni sognanti e da immagini come una “savana come appartamento” o un tornado al centro del quale asciugarsi dalla pioggia, si risolve nel fischio finale che ci accompagna verso l’ascensione (o discesa, chissà) mentre sul nostro corpo sentiamo i brividi che solo la vertigine sa farci provare.”
I Fuera sono il producer Jxmmyvis e i rapper Same e Diak, hanno solo vent’anni, in un viaggio perenne tra Nola, Milano e Torino arrivano all’esordio discografico nel 2017 con l’album «Black Racism». Un album dall’immaginario lirico cupo e intriso di arte e cinema cantato, rappato o gridato su tappeti sonori che spaziano tra trip hop, techno ed elettronica psichedelica
La musica dei Fuera nasce dal forte desiderio di evadere da una quotidianità materiale limitante. Hanno un approccio alla creazione musicale ‘fuori dal coro’; si sentono per certi versi estranei al mondo che li circonda, e ne cercano una chiave di lettura attraverso la musica. La loro crescita personale va infatti di pari passo con quella artistica e si riflette in una continua evoluzione che attraversa epoche e generi differenti: i Fuera si lasciano guidare dall’istinto puro e da una curiosità innata che li porta a dubitare, indagare e sperimentare.
E’ con questa attitudine che la band produce “Nuovo Vintage”, una raccolta di brani che vengono periodicamente rilasciati sull’omonima playlist come tasselli di un puzzle che vuole nel suo insieme mostrare uno spaccato del nostro tempo: insoddisfazione, ansia sociale, emarginazione ma anche voglia di riscatto, amore e umanità. La giungla di suoni che gli fa da scenario attinge elementi dal big beat e dalla deep house così come dalla new wave e dalla musica ambient, rimescolati in un’ottica pop inedita per il gruppo.
L’ossimoro “Nuovo Vintage” è un esempio di come i Fuera giochino con le contraddizioni, i contrasti e le associazioni tra vecchio e nuovo, tra realtà ed immaginazione.
I FUERA SONO
Jxmmyvis – LUIGI VISCONTI (produttore);
Same – MICHELE DE SENA (autore – cantante);
Diak – ANTONIO GENOVESE (autore – cantante).
CREDITI DEL VIDEO
Regia, riprese e montaggio: Michel Liguori
Soggetto a cura di: Luigi Visconti
Styling e direzione creativa: Annalia De Falco, Massimo Parisi
Makeup artist: Mariele Visconti
Produzione esecutiva: Raffaele Russo, Luigi Visconti, Michele De Sena, Antonio Genovese
CAST
Immanuel: Antonio Sorodoc
Anna: Ania Ambrosio
Farmer crew: Fuera
#fueraroom #vertigine #nuovovintage