Esce oggi su YouTube “Bar Moderno”, terzo singolo estratto da “Quando esco voglio stare tranquillo”, primo album di Max Penombra feat. Visioni di Cody, pubblicato dall’etichetta indipendente Brutture Moderne.
Il brano è un omaggio a tutti i bar, i pub, le osterie, alle persone che ci lavorano e ai loro clienti abituali e non. Durante la realizzazione del disco, Max Penombra e i Visioni di Cody, nelle pause, hanno frequentato dei bar della loro zona (tra Ravenna e Forlì-Cesena) che gli hanno dato vari spunti per scrivere questa canzone.
“Era da un po’ – racconta Max Penombra – che volevo raccontare a parole l’atmosfera che si respira nei bar di provincia, a partire dai volti di chi quotidianamente si ferma a bere in questi luoghi. Una sorta di ‘Canzone delle osterie di fuori porta’ di Guccini dei nostri tempi. Volevo anche raccontare il mio rapporto con i bar, dove spesso vado a leggere o a scrivere accompagnato dai rumori e dalle voci delle altre persone intorno a me. Ci vado anche quando mi sento solo, sperando di incontrare qualche conoscente o qualche sconosciuto pronto a condividere una storia”.
Il video di “Bar Moderno”, ambientato in cinque locali diversi della Romagna, è realizzato dai fratelli Prodotto.