“Amaro” è il titolo del nuovo disco di Greve e Croma, distribuito da Sony Music & Reload Music e disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store.
A sei anni dal primo disco di coppia, e a due anni dall’ultimo lavoro realizzato insieme – “4you”, EP inciso dal duo insieme ad Esa -, Greve e Croma tornano con un nuovo album, con un nuovo manifesto della propria attitudine al microfono. Anticipato da diversi singoli, “Amaro” è un album che nasce dalla necessità dei due rapper di sfogarsi, di raccontare la loro versione non solo del mondo della musica e dello star system, ma anche e soprattutto della società moderna. “Amaro” nasce infatti da un insieme di riflessioni, condivise dai due artisti, accompagnate da spaccati di vita, di una vita amara dovuta alla pazzia e alla frenesia che pervadono la società attuale.
Il disco è interamente prodotto da Greve, con il suo alias Freddy Kryphtyk – con il quale ha già firmato “Eternal”, disco realizzato con leggende dell’hip hop quali Reks e El Da Sensei -, ed è caratterizzato dal suono hardcore di cui i due rapper sono da sempre rappresentanti. Un sound senza tempo, basato sui campioni, in grado di risultare classico e al tempo stesso attuale. Greve e Croma rappano aggressivi e incalzanti, ma senza disdegnare esperimenti dalle sonorità più particolari e per certi versi inaspettate – come “Ci penso domani” -, spesso abbracciando il mood del campione e lasciando emergere sfaccettature che rendono il disco ancora più completo, senza paura di uscire dalla propria comfort zone.
“Amaro” è stato registrato, mixato e masterizzato al Press Rewind Studio da Bassi Maestro. L’album verrà presentato il 20 dicembre al CAP10100 di Torino, insieme a “Sangue & Amore” di Dj Skizo ed Esa.
«Per noi tutto questo non è solamente semplice musica, ma è la nostra vita; e fino adesso è stata abbastanza amara» – Greve & Croma
LINK SPOTIFY & DIGITAL STORE:
BIOGRAFIA GREVE:
Nasce nel ’91 a Torino e cresce ascoltando generi musicali differenti, dalla tekno al metal al punk. Nel 2008 scopre la sua passione per l’Hip Hop e la sua espressione più hardcore, dapprima ascoltando rap italiano e successivamente quello americano. Nel 2010 inizia a scrivere e registrare al MakeNoize!Studio di Torino, dove conclude il primo progetto personale “Unknown Ep”, uscito il nel 2011. Il suo secondo progetto solista “War Machine Mixtape” risale al 2012. Nel 2013 entra nel collettivo DSCT e realizza un disco in coppia con Croma – altro esponente del crew – dal nome “Brutal Philosophy”.Il disco esce nel 2014 sotto HVR Records, ha un ottimo riscontro e porta la coppia di Mc’s ad aprire in giro per buona parte dell’ Italia artisti come: Afu-Ra (USA), Noyz Narcos, Colle der Fomento, Alien Army, Mezzosangue, Kaos, Ensi, Gemitaiz, Paura, Dj Tayone, Dj Shablo, Assalti Frontali, Esa, Willie Peyote, Maury B e molti altri artisti della della scena. Nel 2016 realizza “FIRST CALL” insieme a Dj Grappo e Zizou, progetto in cui ha l’occasione di collaborare con Zuli e Brain (FNO) e Ruste Juxx, mc di Brooklyn. Nel 2017 esce” Fino All’Osso”, primo album solista di Greve, fuori per BM Records x La Casa Del Rap. Sempre nel 2017 esce la ristampa di “Brutal Philosophy Revenge”, con all’ interno la partecipazione esclusiva del membro de La Coka Nostra Ill Bill. Nel 2018 il duo Greve & Croma fa gran parte del tour HC3000 con il batterista Raphael Saini e Masta5, come spalla ai Good Old Boys e agli Slander. Nello stesso anno esce “4YOU”, album interamente prodotto da Greve, insieme a Croma, Dj Grappo ed Esa, leggenda del rap Italiano. Nel 2018 esce “Libra”, album in collaborazione con il producer ferrarese Zesta. Ad ottobre 2019 esce “Eternal”, album interamente prodotto da Greve per il mercato estero, che vanta collaborazioni con alcuni dei capi saldi della scena hip hop mondiale: REKS & D.V. Alias Khryst , El Da Sensei (Artifacts) , Smoothe Da Hustler & Dj Danetic Verbal Kent (Ugly Heroes) & UG of Cella Dwellas & Halfcut e molti altri.
BIOGRAFIA CROMA:
Croma (DSCT Crew) è un artista milanese nato nel ’89 e attivo nella scena dal 2003, socio fraterno e co-fondatore del collettivo DSCT insieme a Mr Sano. Con la formazione Dissociati produce e distribuisce i dischi “Demo-lition” e “12 ore”. Nel 2012 esce il disco “Solitamente Solo”, prima esperienza solista di Croma, prodotta dalla DSCT in collaborazione con Saletta Studios; . Nel 2014, in collaborazione con il socio Greve, pubblica “Brutal Philosophy”, uscito per HV Records, nota etichetta hardcore punk: il prodotto li porterà a suonare in numerosi palchi d’Italia assieme a grossi esponenti della scena Hip Hop Italiana e non. Il disco verrà ristampato nel 2016 dall’etichetta PHNX con l’aggiunta di 3 inediti, tra cui “Back From Hell”, il quale vanta la collaborazione di Ill Bill (La Coka Nostra). Nel 2017 vede la luce “Cuore”, primo album ufficiale uscito per BM Records, celebre etichetta torinese, da cui verranno estratti i singoli: “Intro Cuore”, “Battiti”, “Mani legate” in collaborazione con Vacca e “Lo sai”, quest’ultimo a sua volta in collaborazione con Esa (OTR). Proprio con Esa nel 2018, affiancato da Greve alle produzioni e da Dj Grappo agli scratch, pubblicherà l’Ep “4You”. Attualmente sta lavorando a “Monster Track”, progetto rap-metal-punk con il gruppo Brutal Philosophy, e al nuovo album ufficiale con Greve, curato da Bassi Maestro al Press Rewind Studio, di prossima uscita. Chitarrista e voce della storica punk-rock band “I LOBELLO” con cui pubblica l’ultimo album “220” nel 2018.